Cultura e Società Letti per voi

“Angeli giustizieri” a Pernocari

Un libro che guarda al bene collettivo e alla convivenza pacifica tra i popoli

Il romanzo edito da Mario Vallone sarà presentato il 10 marzo alle 16

Mario Vallone Editore, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Rombiolo, domenica 10 marzo alle ore 16.00 presso l’auditorium della frazione Pernocari, presenta il libro di Andrea Runco “Angeli giustizieri”.
«Anche questa fatica scritta da Andrea – scrive l’editore – non tradisce il suo amore per la storia, che, però, rappresenta solo lo spunto della narrazione e si sviluppa in un’opera creativa, dove fantasia, principi morali ed un’ampia conoscenza delle varie culture e della storia si contemperano… L’auspicio di Andrea è quello dell’unificazione, se non dei Credi Religiosi, del perseguimento degli ideali che si ispirano al bene collettivo ed alla pacifica convivenza tra i popoli, fondato sulla ferma convinzione, che nessuna violenza e nessuna ingiustizia può essere ammessa da Dio, qualunque sia il nome con cui lo si invochi».
Durante l’incontro, moderato dall’editore Vallone, oltre all’autore del libro, interverranno il sindaco di Rombiolo Giuseppe Navarra, l’insegnante e critico letterario Nicola Rombolà, l’insegnante Raffaele Barbuto.

Appassionato di letteratura, da autodidatta Runco si è affacciato nel panorama poetico conseguendo importanti riconoscimenti con primi premi ed altri piazzamenti di buon livello.

Andrea Runco è nato nel 1952 ad Arzona di Filandari e risiede a Pernocari di Rombiolo, in provincia di Vibo Valentia. “L’Accademia Ligure Apuana” gli ha conferito il titolo di Accademico aggregato e ha inserito i suoi componimenti nella propria antologia poetica. Runco ha pubblicato alcuni componimenti in lingua sui periodici: “Il Torchio Artistico e Letterario” di Viterbo e “Cronache Italiane di Salerno”. Con le sue opere, Runco è inserito nelle raccolte poetiche in vernacolo “‘Na sirata ‘darricordari” e “Pergulitu di penzèri”, curate dall’Associazione “Don Cristofaro Mazza” di Pernocari. Unitamente al fratello Salvatore ha pubblicato volumi su Arzona, Scaliti, Filandari, Mesiano, Pizzinni e Scaliti. Runco è anche autore di lavori ad oggi inediti, tra cui una raccolta di componimenti poetici in lingua, una raccolta di poesie in vernacolo, un’antologia di canti religiosi e varie in dialetto, due commediole di un atto ciascuna in vernacolo, un romanzo in lingua.
In passato, di lui hanno espresso giudizio lusinghiero il periodico “Presenza” di Striano, in provincia di Napoli, e diverse case editrici interessate alla pubblicazione degli inediti. Nel 2018 ha pubblicato la raccolta di poesie “Hjuri d’ogni tempu” per i tipi della Mario Vallone Editore (di cui vi abbiamo parlato in questo articolo).

Condividi l'articolo
Redazione
Tropeaedintorni.it nasce come sito web indipendente nel 1994 e, dal 6 dicembre 2007, diventa Testata giornalistica (reg. n° 5 presso il Tribunale di Vibo Valentia). Redazione e amministrazione via Degli Orti n° 23/25 – 89861 Tropea (VV)