Grande soddisfazione per l’impegno e la maturità dimostrati dai suoi atleti
Straordinaria prova degli allievi del maestro La Torre alla Winter Karate Cup Calabria

La Winter Karate Cup Calabria, organizzata dal referente regionale Karate maestro Vito Greto per conto del Comitato Regionale Calabria del CSEN, presieduto da Antonio Caira, si è rivelata un’autentica festa dello sport. Ben 17 squadre provenienti da tutta la regione si sono confrontate in una giornata intensa, caratterizzata da oltre 455 gare disputate e da un livello tecnico in costante crescita. In apertura di evento, che si è tenuto domenica 25 al palazzetto nuovo di Soverato, Caira e Greto, accompagnati dal tecnico Alessio Gualtieri, hanno portato i saluti del presidente del Comitato Catanzaro CSEN Francesco De Nardo, assente perché impegnato in un altro evento dell’Ente di promozione sportiva. Ciò è stato reso possibile anche dalla professionalità della squadra degli arbitri, con un gruppo affiatato di ufficiali di gara, coordinati da Francesco Salerno, coadiuvati dai presidenti di giuria, guidati da Stefano Bosco.
In questo contesto altamente competitivo, gli atleti dell’ASD Tropheum Karate Club, guidati dal maestro Antonio La Torre, hanno offerto una prestazione di assoluto rilievo, conquistando 36 posizionamenti complessivi per i 16 atleti che si sono cimentati nelle diverse specialità e categorie. Un risultato che conferma la solidità del progetto sportivo della società e la qualità del lavoro svolto quotidianamente in palestra. Tali piazzamenti, hanno consentito all’associazione della Costa degli Dei di raggiungere il 3° posto nella classifica delle categorie pre-agonisti e il 3° posto della classifica generale delle società.
Nelle categorie giovanili del Percorso, la Tropheum ha brillato grazie ai successi dei suoi atleti più giovani.
Tra i risultati più significativi spiccano il primo posto di Ventrice Salvatore nell’Under 6 maschile e le ottime prove di Loiacono Amedeo, La Torre Samuele e Schiariti Giuseppe, capaci di imporsi in categorie molto partecipate.
Nel settore femminile, Bova Delia ha confermato il suo talento conquistando un prestigioso secondo posto nell’Under 10. Tra i maschetti, Raffaele Staropoli ha conquistato il primo posto U10, mentre Auteri Cristian ha sfiorato il podio con un buon piazzamento.
Anche nella specialità Palloncino gli atleti Tropheum hanno lasciato il segno.
Ancora protagonista Ventrice Salvatore, vincitore dell’Under 6, Loiacono Amedeo è salito sul podio con il terzo posto nell’U8 mentre La Torre Samuele e Schiariti Giuseppe hanno centrato piazzamenti importanti nell’Under 10 con il secondo e terzo posto.
Nel femminile, Bova Delia ha ottenuto un brillante secondo posto, confermando la sua crescita costante.
Da segnalare anche le prove di Staropoli Raffaele e Auteri Cristian, entrambi capaci di distinguersi nell’Under 10 maschile Giallo/Arancio.
Il settore Kata ha regalato alcune delle soddisfazioni più grandi della giornata. Tra gli Under 12 femminili, la Tropheum ha dominato con una serie di risultati eccellenti: negli Under 10 arriva il 3° posto per Bova Delia, negli Under 12 invece 1° posto per Tavella Chloe, 3° posto per Ostone Amelia, 4° posto per Costanzo Viviana, 5° posto per Ortelio Marialaura. Ultima medaglia femminile per i Kata è quella di bronzo di De Seta Tirsa nella categoria Esordienti.
Nel maschile, si sono distinti il piccolo Barritta Joseph, argento nella categoria Under 12, e Di Bella Francesco Carmine Antonio, argento nei Cadetti -47Kg Verdi/Blu, mentre Auteri Cristian e La Torre Samuele hanno confermato la loro competitività nelle categorie Under 10. Buone le prove di Pontoriero Domenico negli Esordienti Marroni/Nere e di Pontoriero Lorenzo nei Cadetti Marroni/Nere.
Il Kumite ha visto la Tropheum protagonista assoluta in diverse categorie.
Tra le ragazze Under 12, Ostone Amelia e Costanzo Viviana hanno conquistato rispettivamente il primo e secondo posto nei -30 kg, mentre Tavella Chloe ha trionfato nei -35 kg. Nella categoria -55 kg, Ortelio Marialaura ha centrato un prestigioso primo posto.
Nel maschile, ottime prove di Barritta Joseph, bronzo nei -38 kg, e dei più grandi: Pontoriero Domenico, oro negli Esordienti -63 kg, Di Bella Francesco Carmine Antonio, bronzo nei Cadetti -47 kg, Pontoriero Lorenzo, argento nei Cadetti -70 kg.
Per il Kumite femminile arriva il secondo posto di De Seta Tirsa negli Esordienti -35Kg.
Risultati che testimoniano la solidità del settore agonistico e la capacità degli atleti Tropheum di competere ai massimi livelli regionali.
Con 36 piazzamenti complessivi, l’ASD Tropheum Karate Club si conferma una delle realtà più attive e competitive del panorama calabrese.
Il maestro Antonio La Torre ha espresso grande soddisfazione per l’impegno e la maturità dimostrati dai suoi atleti, sottolineando come questi risultati siano il frutto di un percorso di crescita tecnica ed educativa che coinvolge atleti, famiglie e staff.
La Winter Karate Cup Calabria, primo appuntamento stagionale del 2026, si chiude con un bilancio estremamente positivo per la società, che guarda già ai prossimi appuntamenti con entusiasmo e determinazione.




