Tropea, sabato 29 giugno presso il Centro Culturale Via Barone alle ore 16:00
Premio don Francesco Mottola a cura della Fondazione. Alle 19:00 Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Mons. Luigi Renzo
Nel Concistoro del 28 giugno Papa Francesco ha consegnato la berretta cardinalizia e l’anello a 14 nuovi cardinali: “Servite Dio negli uomini dimenticati; non lasciatevi rovinare da logiche mondane”. – Al termine della celebrazione, avvenuta nella Basilica di San Pietro, papa Francesco e i nuovi cardinali sono andati, a bordo di due pulmini, all’ex monastero “Mater Ecclesiae”, in Vaticano, per salutare il Papa emerito, Benedetto XVI.
La vocazione è la chiamata di Dio a guardare attraverso le apparenze per riconoscere che la storia, i fatti, gli incontri, le persone, e anche la marea un po’ caotica che è la vita, sono il luogo nel quale cercare e vedere il compiersi del Regno di Dio. – Guardando la nostra famiglia, la nostra comunità, entrando in un ospedale, in una classe scolastica, camminando per le vie della città vediamo la possibilità del nuovo, se guardiamo con lo sguardo del Buon Pastore che in tutti vede -nonostante la zizzania permanente- il bene fecondo capace di dare la vita. Il Buon Pastore ci fa vedere l’invisibile.
L’incontro si svolgerà nei due Licei, con la partecipazione anche dei due Professionali dell’Istituto, nella mattinata del tre marzo, quale ideale prosieguo del Prometeo Campus della Legalità e della Cittadinanza da pochi giorni concluso con successo.