Cucina Rubriche

“Calabria, cultura gastronomica mediterranea”

Presso l’Hotel Tropis di Tropea la XIV edizione del concorso.

L’Unione Regionale Cuochi Calabria, in collaborazione con l’Associazione Provinciale Cuochi Vibonesi, ha organizzato il Concorso Regionale. L’Istituto alberghiero di tropea protagonista.

La sala del’Hotel Tropis a Tropea
La sala del’Hotel Tropis a Tropea

L’indirizzo di studi Alberghiero dell’Istituto superiore di Tropea ospiterà la XIV edizione del concorso regionale “Calabria, cultura gastronomica mediterranea”.
L’Unione Regionale Cuochi Calabria, in collaborazione con l’Associazione Provinciale Cuochi Vibonesi, ha organizzato il Concorso Regionale che quest’anno ha previsto come tema le carni ovicaprine abbinate alle tipicità del territorio di Tropea e del Monte Poro.
La presentazione dei vincitori avrà luogo nella cena di gala che si svolgerà all’Hotel Tropis della cittadina tirrenica e sarà realizzata dallo staff di cucina e di sala e dagli studenti dell’Istituto tropeano. Questa quattordicesima edizione concorsuale si avvale anche della collaborazione della Coldiretti Calabria nell’ambito di un protocollo d’intesa che vuole diffondere il “Made in Calabria” in campo agroalimentare ed enogastronomico aderendo a “Campagna Amica”.
Il concorso consistente nella preparazione e presentazione di un secondo piatto di carni ovi-caprine, e vedrà la partecipazione di dodici istituti Alberghieri della Calabria e fuori concorso quello della cittadina ospitante.
“Abbiamo offerto con gioia la nostra ospitalità al concorso perché l’evento rappresenta un’occasione di crescita autentica del nostro territorio e di formazione vera dei nostri studenti- ha dichiarato la Dirigente Scolastica Beatrice Lento – il concorso ci ha stimolati a riscoprire la cultura gastronomica del passato e a guidare gli studenti nella conoscenza della tradizione contadina. La cucina diventa arte quando alla tecnica si aggiunge la passione e la capacità di collegare l’aspetto gastronomico a quello antropologico”.

Condividi l'articolo
Caterina Sorbilli
Docente nelle scuole del I ciclo, collaboratrice storica di Tropeaedintorni.it, è giornalista pubblicista iscritta all'albo professionale dell'Ordine dei giornalisti della Calabria nell'elenco pubblicisti.