Dopo le gravi criticità emerse nel recente passato, che hanno determinato per lungo tempo il divieto di utilizzo dell’acqua per scopi alimentari, da qualche mese, viene costantemente comunicato ai cittadini che i problemi sono rientrati e che l’acqua è assolutamente potabile.
Il Crocifisso di Cureo, scolpito nel XVII secolo da frate Umile Pintorno da Petralia. È particolare la triplice espressione del volto a seconda delle angolazioni da cui lo si osserva: sorridente, sofferente, morto. La scultura è stata dichiarata “monumento nazionale” nel 1940. La religiosità dei Cutresi si identifica fortemente in questa Cristo Crocifisso. La festa di quest’anno 2016 si incontra con la Misericordia offerta dal Giubileo.
Palermo19 luglio 1992. È il giorno in cui il giudice Paolo Borsellino e gli uomini della sua scorta persero la vita in un attentato ancora apparentemente irrisolto. Strage di mafia o strage di Stato conseguenza di un patto scellerato tra mafia e Stato? Un’agenda rossa, contenente gli appunti e le verità del giudice Borsellino fu trafugata dall’auto ancora in fiamme in via D’Amelio: 17 anni dopo la strage diventa il simbolo della giornata in sua memoria, per ricordare che troppe cose vengono ancora nascoste.