Attualità Politica WebTV

Dalila Nesci: “Sono l’unica candidata tropeana”

Domenica 28 Settembre alle ore 19 in Piazza Ercole comizio elettorale di Dalila Nesci candidata tropeana al Consiglio Regionale

Lettera aperta ai tropeani: “La mia scelta, il mio impegno, il mio futuro al vostro fianco, non sprechiamo questa occasione”

Dalila-Nesci-28-09-2025

Cari concittadini e concittadine, Tropea è la mia città natale, il luogo che mi ha visto crescere e che ha forgiato i miei valori. Oggi sono qui, non solo come candidata alle prossime regionali, ma come una figlia di Tropea profondamente preoccupata per il futuro del nostra città e piena di speranza per la sua rinascita.

A proposito di futuro, la nostra città ha un’occasione storica: sono l’unica candidata tropeana al Consiglio Regionale. Non sprechiamo questa opportunità. Possiamo finalmente esprimere un nostro rappresentante con un Presidente che, certamente, continuerà il suo mandato al Governo della Regione.

Il mio impegno è sempre stato più ampio di un piccolo orticello. Le mie responsabilità a livello nazionale mi hanno permesso di avere una visione d’insieme, occupandomi dell’intero Sud e della Calabria. Ora essendo stata candidata in Regione, potrò essere ancora più vicina al territorio e concretizzare molti progetti, portando la mia esperienza e competenza direttamente al vostro servizio.

In questi giorni di campagna elettorale, ricevo molte domande sulla mia scelta di stare con Fratelli d’Italia a sostegno del Presidente Roberto Occhiuto. Ho letto commenti, alcuni irricevibili perché violenti, altri ingiusti, che parlano di un “salto” o di una “virata”. Permettetemi di essere chiara: la mia bussola non è mai cambiata, è il mio impegno per la nostra terra a guidarmi. Nient’altro.

La mia scelta

Qualcuno ha detto che sono cambiata. Ma non è così. Sono stata fuori dalle Istituzioni e senza un partito per quattro anni, ma non mi sono seduta. Ho continuato a lavorare per il mio territorio, aiutando tutti gli amministratori locali a mettere a terra i milioni di euro del CIS Calabria “Svelare Bellezza” che mi sono inventata quando ero al Governo.

Ho lasciato il M5S già da quattro anni, per un profondo disaccordo con la gestione Conte. Quel movimento politico, che ho contribuito a fondare, non era “né di destra, né di sinistra”, un progetto di rottura, pragmatico e trasversale. Oggi, invece, è diventato l’esatto opposto: una forza schiacciata sulla sinistra estremista e sull’ideologia woke, incapace di incidere e lontana dai bisogni reali dei territori. È rimasta solo un’operazione di marketing, di chi lavora al sogno personale di tornare a Palazzo Chigi. Non è la mia battaglia.

E a chi mi vuole ostacolare, rispondo con un’azione: oggi sono con Fratelli d’Italia perché mi fido di Giorgia Meloni. La prima Premier donna della storia d’Italia, sta guidando il Paese con una leadership forte e autorevole in un momento storico molto complicato.
Dopo anni fuori dalle istituzioni, ho scelto Fratelli d’Italia perché è un partito strutturato sui territori che ha dimostrato grande pragmatismo e serietà.
Ed è un onore essere scelta dal primo partito d’Italia per rappresentare la mia terra nel Consiglio Regionale. Non è una cosa banale, né facile da ottenere.
Guardiamo in faccia la realtà: sono l’unica candidata tropeana. Non sprechiamo questa occasione. Possiamo finalmente avere una voce forte in Regione.
Ma il desiderio più profondo di chiunque raggiunga obiettivi importanti, è essere riconosciuto dalla propria comunità di origine. Questo non è scontato, e lo so bene. Sono avversata da chi agisce in mala fede, da chi non sa collaborare per costruire. Provano piacere nel distruggere. Non sono né la prima né l’ultima a fare i conti con questo. Questa dinamica la conoscono tutti quelli che cercano di fare qualcosa nella vita: in famiglia, a lavoro, nel sociale.
Ma c’è una cosa che queste persone non considerano: non si può abbattere chi non si arrende mai.

Un impegno che continua

Oggi, guardo al futuro e vedo nel Presidente Roberto Occhiuto la persona giusta per guidare la Calabria. I cicli lunghi sono essenziali per uno sviluppo solido e il lavoro avviato deve essere consolidato. Il mio obiettivo non è un ruolo di potere, ma un ruolo di servizio, per il mio territorio e per la mia gente.

Il mio legame con Tropea non si è mai spezzato. Anche dopo aver concluso il mio mandato parlamentare, ho continuato a lavorare per la nostra città e per il nostro territorio, seguendo i progetti avviati.

Ricordo con orgoglio il mio contributo per il finanziamento di 5 milioni di euro ottenuto con il CIS “Svelare Bellezza”, un risultato concreto che dimostra come l’impegno e la competenza possano superare ogni ostacolo.
Questi fondi sono cruciali per la nostra città e ho la ferma intenzione di non permettere che vadano perduti. Ho inaugurato cantieri e opere già terminate in altre città: voglio farlo anche nella mia. Con il vostro sostegno non permetterò che queste risorse vadano perse.

Le Tre Proposte per una Calabria più forte

Oggi, vi propongo di fare un passo in più, insieme, per il futuro di Tropea e dell’intera Calabria. Non sono promesse, ma tre punti precisi che porterò avanti al fianco del Presidente Occhiuto:

Valorizzare i progetti di Roberto Occhiuto: Dobbiamo dare al Presidente la possibilità di portare a termine le sue riforme. Penso ai Piani per la Sanità e ai nuovi ospedali in costruzione, alla riorganizzazione della burocrazia regionale e ai progetti per le infrastrutture.

Per la nostra circoscrizione, mi impegnerò come ponte solido tra il territorio e la Giunta regionale.
Svelare Bellezza 2.0: infrastrutture e servizi per residenti e turisti: Partendo dall’esperienza di “Svelare Bellezza”. Proporrò la creazione di vere e proprie “task force” per aiutare i Comuni a mettere a terra i fondi. Non permetterò che neanche un euro dei fondi PNRR e di Coesione, che servono per infrastrutture e progetti, vadano persi a causa della burocrazia.
Ascolto e Presenza, una voce per il territorio: Sono tornata nella mia terra per restare. Voglio essere il vostro punto di riferimento e per questo metto a disposizione tutta la mia esperienza. Il mio impegno è garantire che ogni cittadino, ogni impresa e ogni associazione non si senta più sola. Sarò la vostra voce in Regione.

La mia promessa, il mio futuro al vostro fianco

Cari concittadini, Tropea merita un futuro di dignità e legalità. Sono una donna, una cattolica e una scout: la mia promessa di servizio non si è mai sciolta. Non ho mai agito per interesse personale, ma per il bene della comunità. Vi chiedo di sostenere ancora le mie battaglie. Non è una questione di bandiere, è per la mia storia, per il mio impegno per il territorio e per tutti quelli che vogliono fare senza perdere tempo a lamentarsi.

Tropea merita un futuro di dignità e legalità. La mia promessa, come donna e come scout, non si è mai sciolta. Vi chiedo di sostenere ancora le mie battaglie. Vi chiedo il voto per la mia storia di impegno.

Vi aspetto Domenica 28 Settembre alle ore 19 in Piazza Ercole: terrò un comizio elettorale dal balcone dell’Antico Sedile, per informare la cittadinanza. Con la consapevolezza che per la mia città ci sono stata, ci sono e ci sarò anche domani. Voi ci siete?

Video elettorale Dalila Nesci

 

Vi abbraccio, Dalila Nesci

 

Il Video in HD del Comizio

Condividi l'articolo
Redazione
Tropeaedintorni.it nasce come sito web indipendente nel 1994 e, dal 6 dicembre 2007, diventa Testata giornalistica (reg. n° 5 presso il Tribunale di Vibo Valentia). Redazione e amministrazione via Degli Orti n° 23/25 – 89861 Tropea (VV)