Fede e dintorni

Due gemelli di 24 anni muoiono di Covid-19

Rubrica quotidiana a cura di P. Salvatore Brugnano

Storie belle… per vivere meglio

Due gemelli di 24 anni muoiono di Covid-19.

– Tra le tante storie che giungono dall’India martoriata dal coronavirus, quella di due gemelli morti a 24 anni ha colpito molto l’opinione pubblica: insieme anche nella morte i due fratelli gemelli malayali
– In una tragica coincidenza, i genitori hanno perso i loro gemelli lo stesso giorno a causa del mortale virus Covid-19.-  Joefred Varghese Gregory e Ralfred George Gregory, che lavoravano come ingegneri a Hyderabad, sono stati colpiti dall’infezione il 24 aprile. Dopo aver combattuto una lunga battaglia contro la malattia; sembrava si fossero ripresi, al punto che il secondo test RT-PCR eseguito pochi giorni dopo ha mostrato che erano Covid negativi.
– Ma la mancanza di ossigeno nei polmoni ha costretto i gemelli a respirare l’ultima settimana con il respiratore. Non ce l’hanno fatta e sono morti nel giro di poche ore l’uno dall’altro. – Questi fratelli nati a differenza di minuti, sono stati insieme in tutto: studio, lavoro… E la morte, sapendo che erano insieme in tutto, li ha voluto unire insieme.

Una famiglia nella tempesta.
♦ Papà Gregory, affrontando il trauma della triste notizia della infezione dei due figli, ha rivelato di essere quasi certo che entrambi i suoi figli sarebbero sopravvissuti o sarebbero morti insieme: “Finora qualunque cosa sia accaduta a uno, è successa anche all’altro”. E così quando ha sentito che uno dei suoi figli stava morendo, ha detto a sua moglie che l’altro avrebbe seguito l’esempio presto e non sarebbe sopravvissuto.
♦ Non so perché Dio ci ha dato questa punizione”, ha detto papà Gregory con voce soffocata mentre le lacrime gli scorrevano dagli occhi.

♦ India. – Il 13 maggio Gregory Raymond Raphael e Soja, Malayalis, di origine malese stabilitisi a Meerut, Uttar Pradesh, hanno ricevuto notizie devastanti dall’ospedale dove erano stati ricoverati i loro figli. Gli fu detto che Joefred era morto, mentre Ralphred stava ancora combattendo per la sua vita.
♦ I gemelli identici avevano da poco compiuto 24 anni ed erano nativi di Mannuthy nel distretto di Thrissur in Kerala. Entrambi i genitori sono insegnanti alla St Thomas School di Meerut e vivono nell’Uttar Pradesh da diversi anni.

Padre di tre figli, Gregory ha raccontato i piani futuri dei suoi figli deceduti prima che la tragedia li colpisse. Ha detto che i suoi gemelli stavano progettando di partire per la Corea e poi la Germania per lavoro. Volevano ripagare in denaro e in natura i loro genitori che avevano lavorato molto duramente per averli cresciuti, fatto studiare e raggiungere la laurea. Essi aspiravano a dare ai loro genitori una vita migliore.
Residente nel cantonment di Meerut, la famiglia era ricorsa alla quarantena domestica dei loro due figli fino a quando i loro livelli di ossigeno non erano scesi a 90. Il 1° maggio i gemelli sono stati ricoverati in un ospedale privato per l’osservazione.
♦ In particolare, mentre i primi rapporti sui test Covid per i gemelli sono risultati positivi, il secondo test RT-PCR eseguito pochi giorni dopo ha mostrato che erano Covid negativi.
♦ Ciò ha spinto le autorità ospedaliere private a trasferire i gemelli dal reparto Covid alla normale terapia intensiva. Su insistenza del padre, i gemelli furono autorizzati a rimanere nel reparto Covid e furono ♦ posti sotto osservazione per i due giorni successivi.
Tuttavia, dopo due giorni, le autorità dell’ospedale hanno informato che Joefred era morto per i danni già riportati. Ralfred, che si stava riprendendo, ha chiesto informazioni sulla salute del suo gemello nella sua ultima telefonata a sua madre, ma nonostante le pietose risposte evasive della madre Soja, egli istintivamente sapeva che stava mentendo. Il 14 maggio, Ralfred è morto poche ore dopo la morte di Joefred avvenuta il 13 maggio.

♦  La seconda ondata del Coronavirus è riuscita a fare a pezzi molte famiglie. Un’altra dolorosa storia ha visto due ragazze di sei e otto anni che sono rimaste orfane dopo che i loro genitori e nonni sono morti a Covid-19 nell’arco di 12 giorni.

Insieme nella vita, insieme anche nella morte: i fratelli gemelli malayali Joefred Varghese Gregory e Ralfred George Gregory, che lavoravano come ingegneri a Hyderabad, sono stati colpiti dall’infezione il 24 aprile e sono morti a causa del COVID-19 a Meerut. Il fatto di essere gemelli è stato influente sulla morte-insieme. Il papà ne è convinto: “Finora qualunque cosa sia accaduta a uno, è successa anche all’altro”. E quando ha sentito che uno dei suoi stava morendo, ha detto a sua moglie che l’altro lo avrebbe seguito e non sarebbe sopravvissuto. – Non so perché Dio ci ha dato questa punizione”, ha detto papà Gregory con voce soffocata e lacrime agli occhi. Ma noi sappiamo che l’amore ha i suoi misteri e non si ferma dinanzi alla morte.

Condividi l'articolo