Attualità Sport e Tempo libero Tropea

Due serate per celebrare 10 anni di danza della Life Style a Tropea

Doppio evento al teatro all’aperto del porto di Tropea per la scuola di ballo di Francesca Carrozzo

Le ballerine sono state invitate a partecipare al programma televisivo “Dream Academy” di Telespazio TV

La scuola di danza ASD Life Style di Tropea ha compiuto 10 anni di attività. E lo ha fatto in grande stile, organizzando il saggio di fine anno in due riuscitissime serate, tenutesi il 21 e 22 giugno nello splendido scenario del teatro all’aperto del porto di Tropea.
I due eventi sono stati presentati da Terry Surace, direttrice artistica dell’accademia di danza M.A. Style di Catanzaro e presentatrice del programma televisivo domenicale di Telespazio TV intitolato “Dream Academy”. Tenendo conto dell’alto livello tecnico delle ballerine della maestra Francesca Carrozzo, la Surace ha invitato ufficialmente la scuola tropeana a prendere parte ad una delle puntate in programma del primo reality made in Calabria dedicato alla danza, al canto e allo spettacolo.

La prima serata: danza hip hop, moderna e contemporanea
Tornando alla manifestazione, la prima serata è stata quella dedicata ai gruppi di danza hip-hop e a quelli di moderna e contemporanea, con uno spettacolo finale dedicato a “Squid Game”. Per arricchire ancor di più il palinsesto già di per sé completo, animato dalle Crew delle regine della danza – i gruppi si chiamavano infatti Red, Black e White Queen -, nella prima serata si sono esibite anche il gruppo delle più piccoline della scuola di danza. Proprio a loro è toccato “aprire le danze”, è il caso di dirlo, con una coreografia intitolata “Topolini”, tratta dalla favola di Cenerentola. E lo spettacolo ha raccolto gli applausi del pubblico, che ha apprezzato tantissimo l’esibizione di questo gruppo, formato da: Caterina Di Marzo, Antonia Ferraro, Maria Michelle Giardina, Erika La Torre, Maria Marta Lugnani, Pantalea Melluso, Maria Chloe Naso, Emma Presterà, Anna Pugliese, Bianca e Sofia Rombolà, Nelly Saturno, Anna Seychell, Iside Virdia. Successivamente sono salite sul palco, con una coreografia di gara, le White Queen: Jessica Bacaoanu, Regina Fatima Barreca, Sharon e Sophia Ciccarelli, Ginevra Cimato, Nicole Dell’Ordine, Clara Grillo, Angela Iannello, Francesca e Rosa Maria Massa, Cristal e Desirè Micci Labruna, Elsa Morello Erica Petou, Clara Rinaldi, Lara Romano, Isabel Schiariti, Emma Scrugli, Alyson Simonelli, Elena Sparacino, Giada Superbo, Emma Stumpo, Eva Trecate e Isabel Tripodi. Il terzo gruppo ad esibirsi con un’altra coreografia da gara è stato quello delle Red Queen: Giorgia De Bella, Chloe De Carlo, Laura Filippi, Flavia Finaru, Anelie Galli, Giorgia Francesca Gargano, Rosy Lara La Scala, Elisabeth Loiacono, Laura Marchese, Aurora Molina, Gioia Morello, Eva Mottola, Sara Pronestì, Karola e Fatima Schiariti, Martina Scordamaglia, Leila Pia Simonelli, Giada Taccone, Giada Trecate e Desirè Zangone. A seguire si sono esibite nella coreografia “Sinergism” le ballerine del gruppo di danza moderna classe junior: Eleonora D’Agosto, Chiara La Rosa, Sofia Restuccia e Noemi Tripodi. Con la coreografia “Nuevayol” è stata poi la volta delle ballerine più grandi, le Black Queen: Giada Addolorato, Sofia Kosnyna, Beatrice Lo Preiato e Ilaria Pantano. Il primo tempo della serata si è concluso con una nuova esibizione delle Withe Queen, con la coreografia “Up and Yea”, e delle piccoline del corso gioco danza classica, con la coreografia “Ballerina”.
Ad aprire il secondo tempo è stata di nuovo la classe del modern junior, con la coreografia “Simili”, seguite dalle Red Queen, che hanno danzato esibendosi nella coreografia “Electric”. Oltre alle piccole del corso gioco danza, durante la serata c’è stato spazio anche per la danza classica, con l’assolo di Arianna Crigna, che si è esibita nella coreografia “Kitri”. La serata è andata avanti con la crew delle Queen del gruppo pulcini, che ha portato di fronte al pubblico la coreografia “Candy”, seguite dalla coreografia “Korean” delle più grandi Black Queen, dalla “Military Kids” delle White Queen, dalla “Stylish Boom” delle Red Queen e ancora la “Dj Turn It UP” delle Black Queen. Tutte le ballerine hanno partecipato al gran finale, riunendosi in un solo gruppo, con il pezzo più importante della serata, dedicato a “Squid Game”, la nota serie tv che da due anni spopola e fa tendenza in tutto il mondo.

Seconda serata da fiaba con la danza classica
La seconda serata ha visto invece le ballerine in erba della danza classica mettere in scena la fiaba “La bella addormentata”. I personaggi, suddivisi in due piani temporali della storia, sono stati interpretati da ballerini e ballerine delle varie classi.
Nel gruppo del corso propedeutico il ruolo del re è stato rivestito da Domenico Rossi, quello della regina da Giulia Fazzari, quello del principe Filippo bambino da Jacopo Nazionale, mentre la principessa Aurora bambina da Aurora Vecchio e, nel ruolo di antagonista, si è distinta Elisabetta Il Grande che ha interpretato Malefica giovane. Sempre della classe del corso propedeutico hanno poi interpretato le dame di corte Caterina Andiloro, Margherita Bellosguardo, Giorgia Cimato, Carola e Ginevra Colacino, Elena Condò, Arianna Crigna, Noemi e Sara Furchì, Kaila Incoronato, Alicja Kozak, Diletta La Scala, Francesca e Giada La Torre, Nina e Sara Lo Torto, Viola e Irene Muscia, Brenda Padula, Emilia Strano e Miriana Vita. Infine, tra le ballerine del corso propedeutico, il ruolo della fata dei Lillà è stato interpretato da Margherita Bellosguardo, Elena Condò, Kayla Incoronato, Nina Lo Torto e Irene Muscia. Passando al gruppo della classe pulcini, Rosaria Carone ha portato in scena fata Flora, Sara Forelli ha interpretato fata Serenella, mentre Valery Marzolo è stata Fata Fauna. Assieme a loro, ha danzato la schiera di fatine: Thea Arena, Noemi Carone, Kimberly De Vita, Alyssa Epifanio, Carlotta Gentile, Aida Lorenzo, Irene Lo Scalzo, Paola Saragò e Claudia Vittorioso.
Tra le bimbe del classico Junior il ruolo del principe Filippo è stato portato in scena da Margherita Restuccia, quello della principessa Aurora da Maria Antonietta Il Grande. Si sono distinte nei ruoli delle tre fate adulte Alice Florio con Serenella, Eva Grillo con Fauna ed Emily Mancuso con Flora. La strega Malefica adulta è stata interpretata da Giulia Cimato, accompagnata dai fedeli corvi Aurora Accorinti, Carmen Barritta e Stella Mya Epifanio.

Celebrati i 10 anni insieme alla maestra Francesca
Tutti e due gli eventi sono stati seguitissimi, con le gradinate del teatro gremite in ogni ordine di posto non solo da amici e parenti delle ballerine, ma anche da tanti turisti e curiosi, che hanno accompagnato le esibizioni con scroscianti applausi. Molto toccanti, in entrambe le serate, sono stati i momenti dedicati alla celebrazione del decennale dall’inizio delle attività in città della scuola di danza della maestra Francesca Carrozzo, istruttrice con un passato da ballerina professionista che guida con passione e competenza la scuola di danza e ne cura la direzione artistica. Per l’occasione, sono stati mandati sullo schermo gigante alcuni filmati che hanno ripercorso le tappe di questa lunga storia, costellata di successi e di trionfi nelle varie competizioni regionali, cui la scuola ha partecipato con vari gruppi di anno in anno. Un altro momento emozionante, durante la prima serata, è stato quello successivo all’esibizione del gruppo Black Queen, in cui è presente l’allieva Ilaria Pantano, che, grazie alla guida amorevole di Francesca Carrozzo, si è diplomata istruttrice di danza e sta intraprendendo anch’essa la strada dell’insegnamento, cogliendo l’opportunità di coadiuvare la sua mastra all’interno della ASD Life Style. Oltre a lei, tante sono state le ballerine che hanno fatto parte di questa storia nell’ultimo decennio. Per alcune di loro, che dovranno partire per motivi di studio o allontanarsi da Tropea per motivi di lavoro, è giunto il momento dei saluti.
Al termine di entrambe le serate, per tutte le allieve è non è mancato un dono floreale da parte della maestra Francesca e l’attestato di frequenza dell’anno accademico, consegnato ad ognuna dalla presentatrice Terry Surace e accompagnato dall’applauso del pubblico.
Cala il sipario su questo decimo anno di attività della Life Style della maestra Francesca Carrozzo, che continua a migliorarsi di anno in anno, rappresentando un punto di riferimento a Tropea per tutti coloro che amano la danza e offre opportunità di crescita concreta ai giovani del comprensorio.

Auguri e lunga vita alla Life Style da parte della redazione di Tropeaedintorni.it

Classe Gioco Danza: Caterina Di Marzo, Antonia Ferraro, Maria Michelle Giardina, Erika La Torre, Maria Marta Lugnani, Pantalea Melluso, Maria Chloe Naso, Emma Presterà, Anna Pugliese, Bianca e Sofia Rombolà, Nelly Saturno, Anna Seychell, Iside Virdia
Arianna Crigna
Crew White Queen: Jessica Bacaoanu, Regina Fatima Barreca, Sharon e Sophia Ciccarelli, Ginevra Cimato, Nicole Dell’Ordine, Clara Grillo, Angela Iannello, Francesca e Rosa Maria Massa, Cristal e Desirè Micci Labruna, Elsa Morello Erica Petou, Clara Rinaldi, Lara Romano, Isabel Schiariti, Emma Scrugli, Alyson Simonelli, Elena Sparacino, Giada Superbo, Emma Stumpo, Eva Trecate e Isabel Tripodi
Creq Red Queen: Giorgia De Bella, Chloe De Carlo, Laura Filippi, Flavia Finaru, Anelie Galli, Giorgia Francesca Gargano, Rosy Lara La Scala, Elisabeth Loiacono, Laura Marchese, Aurora Molina, Gioia Morello, Eva Mottola, Sara Pronestì, Karola e Fatima Schiariti, Martina Scordamaglia, Leila Pia Simonelli, Giada Taccone, Giada Trecate e Desirè Zangone
Classe Moderna Junior: Eleonora D’Agosto, Chiara La Rosa, Sofia Restuccia e Noemi Tripodi
Crew Black Queen: Giada Addolorato, Sofia Kosnyna, Beatrice Lo Preiato e Ilaria Pantano
Foto di gruppo “Squid Game”
Domenico Rossi e Giulia Fazzari (re e regina); Thea Arena, Noemi Carone, Kimberly De Vita, Alyssa Epifanio, Carlotta Gentile, Aida Lorenzo, Irene Lo Scalzo, Paola Saragò e Claudia Vittorioso (fatine)
Margherita Restuccia con Mariantonietta Il Grande (Aurora e principe grandi a sinistra); Jacopo Nazionale con Aurora Vecchio (Principe e Aurora piccoli a destra)
Emily Mancuso, Alice Florio, Eva Grillo (fate grandi)
Aurora Accorinti, Carmen Barritta, Stella Mya Epifanio (corvi); Giulia Cimato (Malefica grande)
Gruppo: Thea Arena, Noemi Carone, Kimberly De Vita, Alyssa Epifanio, Carlotta Gentile, Aida Lorenzo, Irene Lo Scalzo, Paola Saragò e Claudia Vittorioso (fatine); Caterina Andiloro, Margherita Bellosguardo, Giorgia Cimato, Carola e Ginevra Colacino, Elena Condò, Arianna Crigna, Noemi e Sara Furchì, Kaila Incoronato, Alicja Kozak, Diletta La Scala, Francesca e Giada La Torre, Nina e Sara Lo Torto, Viola e Irene Muscia, Brenda Padula, Emilia Strano e Miriana Vita (dame di corte); Rosaria Carone, Sara Forelli, Valery Marzolo (fatine piccole); Elisabetta Il Grande (Malefica piccola); Aurora Accorinti, Carmen Barritta, Stella Mya Epifanio (corvi)

Condividi l'articolo
Redazione
Tropeaedintorni.it nasce come sito web indipendente nel 1994 e, dal 6 dicembre 2007, diventa Testata giornalistica (reg. n° 5 presso il Tribunale di Vibo Valentia). Redazione e amministrazione via Degli Orti n° 23/25 – 89861 Tropea (VV)