Evento meteorologico insolito a Parghelia

Neve presente solo in un breve tratto di strada

Alcuni automobilisti hanno inoltre fatto presente che nel circondario, in particolare nella zona collinare, nella stessa giornata non era stato rilevato alcun fenomeno meteorologico di importanza tale da potersi collegare con quanto accaduto

Neve presente solo in un breve tratto di strada a Parghelia
Neve a Parghelia – foto Luca Barone

Un fenomeno meteorologico alquanto strano si è verificato a Parghelia, probabilmente nella notte di giovedì scorso (24 gennaio). Infatti, nella mattina del 25 gennaio, alcuni cittadini, percorrendo il tratto di strada che conduce all’uscita Nord del Paese, per intenderci dallo svincolo per Daffinà e Daffinacello a poco prima dell’incrocio che immette sulla Provinciale 522 (in sostanza circa 80-100 metri), hanno potuto constatare che l’intera carreggiate era letteralmente coperta di neve (circa 20-30 cm). Molti automobilisti, che nel corso della mattinata lo hanno percorso, hanno confermato che il fenomeno era insolitamente circoscritto a quell’area e che sulla Provinciale 522 e in Paese nessun’altra via era stata minimamente interessata all’evento sopra citato né tantomeno a precipitazioni. Alcuni automobilisti hanno inoltre fatto presente che nel circondario, in particolare nella zona collinare, nella stessa giornata non era stato rilevato alcun fenomeno meteorologico di importanza tale da potersi collegare con quanto accaduto. Noi di Tropeaedintorni.it siamo venuti in possesso delle foto (ringraziamo il gentilissimo Sig. Mimmo Certo che le ha inviate alla nostra Redazione) che hanno immortalato l’evento solo nel primo pomeriggio, quando purtroppo la neve presente nella parte centrale della carreggiata si era sciolta. Presumiamo che l’evento per come descritto dai testimoni non possa che essere veritiero. Invitiamo comunque chi avesse maggiori info e/o foto su quanto accaduto di inviarle alla redazione.

Condividi l'articolo
Francesco Marmorato
Francesco Marmorato
Docente di lettere nella scuola secondaria, Caporedattore e collaboratore storico della testata Tropeaedintorni.it, è giornalista iscritto all'albo professionale dell'Ordine dei giornalisti della Calabria, elenco pubblicisti.