F. Mangialavori vince la prima edizione de “I Tramonti di Ulisse”

Al secondo posto Orlando Cavallaro, terzo Giovanni Simonelli

La manifestazione è stata patrocinata dalla Regione Calabria, dai Comuni di Nicotera, Ricadi, Tropea, Parghelia, Drapia, Zungri, Zambrone e Pizzo, dalla Camera di Commercio e Confindustria di Vibo Valentia, dal GAL terre vibonesi, dal consorzio Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP, da Italia Nostra Onlus, la con.ge.tur e dalla Consulta Tropea

Francesco Mangialavori, con foto del tramonto sullo Stromboli, si aggiudicai il primo premio del 1°concorso fotografico “I Tramonti di Ulisse

È di Francesco Mangialavori la foto che ritrae il corno di Capo Vaticano e il tramonto sullo Stromboli ad aggiudicarsi il primo premio del 1°concorso fotografico “I Tramonti di Ulisse.
Al secondo posto Orlando Cavallaro e al terzo Giovanni Simonelli.
Sono stati oltre 200 i partecipanti che con i loro scatti si sono contesi il primo posto rincorrendo il tramonto sullo Stromboli lungo tutta la Costa degli Dei.
La foto di Mangialavori è risultata la più votata dalla giuria internazionale e tra le più cliccate sui social.
“Un ringraziamento speciale va a tutti i partecipanti – ha dichiarato Paolo Compagnino, presidente dell’associazione “La Divina Tropea”.- Con i loro scatti abbiamo raggiunto 350.000 persone in poco più di 2 mesi e per la seconda edizione de “I tramonti di Ulisse”, in occasione del secondo passaggio del Sole sullo Stromboli tra agosto e settembre, puntiamo a sfondare quota 1.000.000 di contatti. Il nostro obiettivo è quello di rendere famoso questo spettacolo unico al mondo e candidarlo a patrimonio dell’UNESCO”.
La manifestazione è stata patrocinata dalla Regione Calabria, dai Comuni di Nicotera, Ricadi, Tropea, Parghelia, Drapia, Zungri, Zambrone e Pizzo, dalla Camera di Commercio e Confindustria di Vibo Valentia, dal GAL terre vibonesi, dal consorzio Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP, da Italia Nostra Onlus, la con.ge.tur e dalla Consulta Tropea.
Il 1° premio è stato sponsorizzato dalla Lorenzo International real estate di San Francisco, il 2° dalla Co.ge.tur., il 3° dalla Munizione Tropea.
“Voglio ringraziare personalmente –ha detto Compagnino- Salvatore Tripaldi della tropea.biz e Simone Tocco dell’ass. Punto e a Capo, con i quali ho condiviso questa mia idea fin dall’inizio e che spero di portare avanti nel futuro.
Insieme a loro e con pochissimi contributi economici stiamo cercando di promuovere la costa degli Dei, mettendo in risalto questo spettacolo della natura del tramonto sullo Stromboli. Presto un video documentario sui tramonti sullo Stromboli curato da La TV dei Viaggi che andrà in onda in 32 tv regionali in tutta Italia”.

Condividi l'articolo
Francesco Marmorato
Francesco Marmorato
Docente di lettere nella scuola secondaria, Caporedattore e collaboratore storico della testata Tropeaedintorni.it, è giornalista iscritto all'albo professionale dell'Ordine dei giornalisti della Calabria, elenco pubblicisti.