Ricordata la medaglia d’oro del 1920. Presenti autorità e cittadini
Nella suggestiva cornice di Tropea ha ospitato, nella mattinata di giovedì 5 giugno 2025, la cerimonia per il 211° anniversario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri. L’evento, organizzato dal Comando provinciale, si è svolto in una data di profondo valore simbolico per l’istituzione.
La scelta del 5 giugno commemora infatti il conferimento, nel 1920, della prima medaglia d’oro al Valor Militare alla bandiera dell’Arma, quale riconoscimento per l’eccezionale contributo offerto dai Carabinieri nel corso della Prima guerra mondiale. Un tributo che rinnova il legame storico tra la Benemerita e la Nazione, fondato su coraggio, servizio e difesa della legalità.
La celebrazione ha avuto luogo nel piazzale antistante il Santuario di Santa Maria dell’Isola, uno dei luoghi più iconici della Calabria.
Alla cerimonia hanno presenziato le massime autorità civili e militari della provincia e numerosi sindaci del territorio.
Durante l’evento sono state inoltre consegnate diverse medaglie al valore.
Significativa la partecipazione di cittadini e dei molti turisti che in questi giorni affollano la “Perla del Tirreno”, a testimonianza della vicinanza della popolazione all’Arma dei Carabinieri.
Il video in HD della prima parte, disponibile, della cerimonia