Attualità Comunicati stampa

Fidapa sezione di Tropea

Cambio dei vertici alla Fidapa di Tropea per l’inaugurazione del nuovo biennio: Maria Domenica Ruffa succede a Domenica Pontoriero

Il passaggio delle consegne ha visto la presentazione del romanzo, “La mercante di via del Brasco”

Fidapa Sezione-Tropea-2025

Una cerimonia elegante sulle note di Fiorella Mannoia, per tracciare un bilancio delle attività sul territorio, portate avanti dalla Fidapa sezione di Tropea negli ultimi due anni e inaugurare un nuova stagione, che vedra protagonista l’imprenditoria femminile tra tecnologia e comunicazione. Questo il tema nazionale del biennio 2025-2027, che punta a far emergere un potenziale enorme, oggi patrimonio sociale per molti versi sottostimato. Il passaggio delle Consegne si e svolto lo scorso 30 novembre presso l’Ananea Yachting Resort a Tropea.

Della tematica biennale ha parlato dettagliatamente la presidente entrante, la professoressa Maria Domenica Ruffa: «Tra gli obiettivi della Fidapa c’e quello di fiutare e far emergere il talento delle donne. Ecco perche ho pensato di presentare stasera l’ultimo romanzo di Rosanna Pontoriero, “La Mercante di via del Brasco”, che tra i tanti contenuti e spunti di osservazione, si addentra anche nel mondo che ruota intorno al lavoro e all’iniziativa femminile, in un lasso di tempo vasto, che vede le donne della mia generazione coinvolte direttamente. Afferma, infatti, la protagonista, Sofia: “Vuoi lavorare? E allora fai la maestra, l’impiegata, la segretaria, la dattilografa, ma non portare avanti i tuoi progetti, non avventurarti. Il coraggio e una prerogativa esclusiva degli uomini. Il lavoro delle donne e nella gran parte dei casi una gentile concessione, la dinamica piu istituzionalmente sessualizzata che esiste al mondo”».

Il nuovo direttivo

Il direttivo uscente era composto da: la presidente, Domenica Pontoriero; la vicepresidente, Concetta Bordino; la segretaria, Laria Concettina; la tesoriera, Annunziata Rombolà; la past presidente, Chiara Epifanio. Del nuovo direttivo, in carica fino al 2027, fanno parte: il presidente, Maria Domenica Ruffa; la vicepresidente, Lucia Romana Libertino; la segretaria Maria Antonietta Pugliese; la tesoriera, Bordino Concetta, la past presidente, Domenica Pontoriero. Ad inizio cerimonia la presidente uscente, Domenica Pontoriero, ha proiettato un video con una sintesi delle iniziative e dei progetti svolti nel corso dei due anni trascorsi, sollevando emozione ed entusiasmo. E stato rimarcato, nel corso della serata, il problema della violenza sulle donne, con la lettura di un estratto del romanzo di Cesare Pavese, “Paesi Tuoi”, a cura di Rosanna Pontoriero.

Condividi l'articolo
Redazione
Tropeaedintorni.it nasce come sito web indipendente nel 1994 e, dal 6 dicembre 2007, diventa Testata giornalistica (reg. n° 5 presso il Tribunale di Vibo Valentia). Redazione e amministrazione via Degli Orti n° 23/25 – 89861 Tropea (VV)