FS, confermato anche quest’anno il servizio turistico Tropea Line

Il 14 giugno riaprirà la biglietteria di Vibo Valentia-Pizzo

Al via l’orario estivo di Trenitalia per rilanciare il turismo regionale: raddoppia il Frecciarossa Torino-Reggio Calabria e aumentano i servizi regionali per pendolari e turisti

Stazione di Tropea – foto Stroe

Rilanciare il turismo nazionale. Questo il principale obiettivo dell’orario estivo di Trenitalia (Gruppo FS Italiane), che prenderà il via da domenica 14 giugno, con tante novità per soddisfare le esigenze di mobilità di quanti sceglieranno il treno per i propri spostamenti e per trascorrere le vacanze in Calabria. Con l’avvio del nuovo orario cresce anche il numero delle corse del trasporto regionale. L’offerta regionale verrà potenziata con 67 ulteriori collegamenti sulle direttrici tirrenica e ionica, portando l’offerta complessiva a 153 corse al giorno, pari al 77% dell’offerta.
Anche per l’estate 2020 è stato confermato il servizio turistico Tropea Line che, con un’offerta di 24 collegamenti al giorno, unisce Lamezia Terme a Rosarno percorrendo la bellissima Costa degli Dei, con fermate strategiche nelle più belle e suggestive località di mare da Pizzo a Nicotera, passando da Briatico, Zambrone, Parghelia, Tropea, Santa Domenica e Capo Vaticano. Riaprirà i battenti, sempre il prossimo 14 giugno, la biglietteria della stazione di Vibo Valentia-Pizzo.

Stazione di Vibo-Pizzo – foto Stroe

Operazione questa che prevede, tra l’altro, l’arrivo dei vettori di punta come il Frecciarossa, anche se rimane in sospeso la questione della mancata fermata del treno veloce alla stazione di Vibo Valentia-Pizzo. Dal 3 giugno, per la prima volta, il Frecciarossa ha unito senza cambi intermedi Torino con Reggio Calabria. Da domenica 14 giugno i collegamenti diretti raddoppieranno, diventando quattro al giorno da e per Torino, passando per Roma (fermate a Milano, Reggio Emilia, Bologna, Firenze, Napoli, Salerno, Paola, Lamezia Terme, Rosarno e Villa San Giovanni). Trenitalia riserva inoltre offerte dedicate, tariffe speciali e riduzioni. Da mercoledì 24 giugno è possibile acquistare un unico biglietto a 49 euro per quattro weekend o a 149 euro per tutti i weekend. Sempre da mercoledì 24 giugno e per tutta l’estate 2020, i bambini e i ragazzi fino a 15 anni viaggeranno gratis sui treni regionali.

Condividi l'articolo
Francesco Marmorato
Francesco Marmorato
Docente di lettere nella scuola secondaria, Caporedattore e collaboratore storico della testata Tropeaedintorni.it, è giornalista iscritto all'albo professionale dell'Ordine dei giornalisti della Calabria, elenco pubblicisti.