Cultura e Società

Giornate formative e informative di FIDAPA. e Club per l’UNESCO

Gli incontri con gli studenti delle classi terze dell’Istituto Comprensivo “don F. Mottola”

Attraverso questo impegno unitario, le Associazioni auspicano di poter offrire agli studenti del territorio una fonte di arricchimento sociale e di sensibilizzazione culturale

In occasione della Giornata internazionale contro la Violenza sulle donne (25 novembre) e della Settimana di Educazione agli obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile – Agenda 2030 (19-26 novembre) le associazioni, sezione F.I.D.A.P.A. e Club per l’UNESCO di Tropea, organizzano di collegiale intento delle giornate formative e informative con gli studenti delle classi terze dell’Istituto Comprensivo “don F. Mottola” di Tropea. I Presidenti, Concetta Bordino e Giuseppe Maria Romano, attraverso azioni univoche e mirate, mettendo insieme le forze in un comune intento di ideali, hanno fortemente voluto questi incontri con lo scopo di divulgare e promuovere le tematiche nazionali di entrambi le Associazioni. La FIDAPA, con referente di progetto Hanna Mitskova legata al Gruppo di lavoro sulla “Carta dei diritti della bambina”, cercherà di offrire spunti di riflessione sull’importanza di Educare alla parità e al contrasto della violenza, invece, Chiara Epifanio quale referente per il Club per l’UNESCO, svilupperà gli obiettivi di apprendimento promossi da Agenda 2030, con particolare riferimento ai Goals n.4 e n.5, i quali riflettono chiaramente la visione sull’importanza di un’appropriata risposta educativa secondo il riconoscimento di un’uguaglianza di genere, alla base della costruzione sociale e culturale. A questi primi incontri ne seguiranno degli altri con gli studenti delle scuole limitrofe, per poi concludere in una cerimonia di fine lavori che vedrà la partecipazione dei Comuni che hanno deliberato già dal mese di giugno, in accordo con la FIDAPA, il progetto “Adotta la carta dei diritti della bambina”. Attraverso questo impegno unitario, le Associazioni auspicano di poter offrire agli studenti del territorio una fonte di arricchimento sociale e di sensibilizzazione culturale.

Condividi l'articolo
Redazione
Tropeaedintorni.it nasce come sito web indipendente nel 1994 e, dal 6 dicembre 2007, diventa Testata giornalistica (reg. n° 5 presso il Tribunale di Vibo Valentia). Redazione e amministrazione via Degli Orti n° 15 – 89861 Tropea (VV)