Attualità Politica

Giuseppe Rodolico ringrazia i cittadini che l’hanno sostenuto

Da nota stampa Giuseppe Rodolico candidato a sindaco della lista “Insieme per Tropea”

“Ringrazio i candidati della lista, i volontari, i sostenitori e tutte le persone che ci sono state vicine con entusiasmo, affetto e fiducia”

#Tropeanite Giuseppe Rodolico Già Sindaco 2026

Ho voluto attendere un giorno prima di intervenire pubblicamente sull’esito elettorale, perché ritenevo giusto riflettere con lucidità sul voto e analizzarne il significato a mente fredda.
Sento innanzitutto il dovere di rivolgere un sincero ringraziamento a tutti i cittadini che hanno sostenuto il progetto politico e amministrativo di “Insieme per Tropea”, consentendo a me e ai candidati della nostra lista di vivere una campagna elettorale intensa, partecipata e ricca di autentico confronto democratico.
Ringrazio i candidati della lista, i volontari, i sostenitori e tutte le persone che ci sono state vicine con entusiasmo, affetto e fiducia.
Pur nel rammarico per il risultato elettorale, resta un dato evidente: abbiamo costruito una proposta seria, credibile e profondamente orientata al futuro della città.
E questo patrimonio politico e umano non si disperderà.
Tropea oggi è una città spaccata a metà.
Ed è proprio questa consapevolezza che rafforza ancora di più il mio impegno nei confronti della comunità tropeana.
Io e i consiglieri eletti nelle file della minoranza eserciteremo il nostro ruolo con serietà, equilibrio e senso delle istituzioni, ma con altrettanta fermezza e determinazione.
Saremo una presenza costante, attenta e rigorosa dentro e fuori il Consiglio comunale, nell’interesse esclusivo della città.
Come opposizione non concederemo alcuna delega in bianco.
Controlleremo ogni atto amministrativo con rigore, attenzione e assoluta libertà, sempre nel rispetto delle istituzioni e nell’interesse della comunità.
Vigileremo affinché nessun cittadino debba sentirsi discriminato, isolato o penalizzato per le proprie idee o per le proprie scelte democratiche.
Fa sorridere ascoltare oggi richiami al dialogo, alla serenità e alla collaborazione da parte di chi, per anni, ha trasformato il confronto politico in uno scontro permanente, alimentando divisioni, tensioni e un clima che ha finito per soffocare il libero confronto democratico.
I tropeani sanno bene cosa ha rappresentato questa lunga stagione amministrativa: contrapposizioni continue, personalizzazione del potere, esclusioni e un modo di amministrare che troppo spesso ha dato ai cittadini la sensazione di dover subire decisioni già prese, piuttosto che essere realmente ascoltati.
Per questo non bastano oggi parole rassicuranti o slogan sull’equilibrio per cancellare le responsabilità politiche e amministrative di chi ha segnato profondamente la vita pubblica della città negli ultimi anni.
Tropea non ha bisogno di uomini soli al comando, né di sistemi fondati sulla fedeltà personale o sulla paura di dissentire.
Ha bisogno di legalità, trasparenza, rispetto delle regole, libertà e dignità istituzionale.
Ed è giusto che tutte le autorità preposte alla tutela della legalità e della serenità del territorio continuino a mantenere alta l’attenzione su dinamiche che da tempo destano preoccupazione nella comunità cittadina.
La recente campagna elettorale, del resto, non sempre ha restituito l’immagine di un confronto realmente sereno e libero da condizionamenti, come dimostrano le tante preoccupazioni espresse, anche privatamente, da numerosi cittadini.
La stagione dell’uomo forte e intoccabile deve finire.
Tropea merita una democrazia matura, moderna e libera, nella quale nessuno debba sentirsi suddito e tutti possano sentirsi cittadini.
Da parte mia continuerò a servire questa città con la stessa libertà, la stessa coerenza e la stessa credibilità costruite in una vita intera.
Non arretrerò di un passo nella difesa della dignità di Tropea e del diritto dei cittadini ad avere un’amministrazione trasparente, rispettosa e realmente democratica.
Perché le elezioni passano, ma l’amore per la propria città, il coraggio delle proprie idee e la responsabilità verso una comunità restano.
E da oggi inizia una nuova fase.

Condividi l'articolo
Redazione
Tropeaedintorni.it nasce come sito web indipendente nel 1994 e, dal 6 dicembre 2007, diventa Testata giornalistica (reg. n° 5 presso il Tribunale di Vibo Valentia). Redazione e amministrazione via Degli Orti n° 23/25 – 89861 Tropea (VV)