Attualità

I beni archeologici e culturali: risorsa per l’Italia e per l’umanità

Conferenza stampa – Manifestazione che si terrà il 18 luglio 2014

L’Assessore alla Cultura del Comune di Tropea Stella Vinci, ringrazia gli organizzatori e il Rotary per aver fortemente voluto questo evento

RotaryL’Assessore alla Cultura Maria Stella Vinci porge i saluti a nome del sindaco dott. Giuseppe Rodolico che per impegni istituzionali non è potuto essere presente alla conferenza stampa e ringrazia gli organizzatori e il Rotary per aver fortemente voluto che questo evento si svolgesse nella città di Tropea.
Tra gli ospiti della manifestazione che si terrà il 18 luglio al Teatro del Porto di Tropea ci sarà Salvatore Settis, archeologo e storico dell’arte di fama internazionale, professore di Archeologia Classica e rettore dal 1999 al 2010 della Normale di Pisa. Direttore del Getty Center for the History of Art and the Humanities di Los Angeles dal 1994 al 1999. Membro del Deutsches Archäologisches Institut, della American Academy of Arts and Sciences, dell’Accademia Nazionale dei Lincei e del Comitato scientifico dell’European Research Council. Autore di pregevoli studi artistici e archeologici ormai divenuti indispensabili testi di ricerca nelle Università italiane e di recente fervido autore di libri di denuncia e di battaglia per la tutela dell’ambiente e del paesaggio contro il degrado e l’incuria che affliggono la nostra Nazione.

Tavolo della conferenza stampa - foto Carmelitano
Tavolo della conferenza stampa – foto Carmelitano

Ha deciso di onorarci con una sua Lectio Magistralis presso il Teatro del Porto di Tropea il 18 Luglio.
Figlio di questa terra di Calabria, nato dove un tempo sorgeva la colonia locrese di Medma, nell’odierna Rosarno, negli anni la sua lontananza fisica per onorare i prestigiosi impegni accademici non hanno distolto il suo animo legato all’epopea della Magna Grecia, di quell’epopea che vide la Calabria come la culla di ogni innovazione artistica, filosofica e politica.
La sua esperienza, passione, cultura e ideale potranno essere validi alleati per una futura sinergia amministrativa e accademica per il conferimento di Tropea, della Perla del Tirreno, del riconoscimento da parte dell’UNESCO, come patrimonio dell’umanità.

Condividi l'articolo
Salvatore Libertino
Fotoreporter, editore e proprietario della testata Tropeaedintorni.it, è giornalista pubblicista iscritto all'albo professionale dell'Ordine dei giornalisti della Calabria nell'elenco pubblicisti.