Fede e dintorni

Il bene calunniato e rifiutato trova sempre accoglienza

Rubrica quotidiana a cura di P. Salvatore Brugnano

Storie belle… per vivere meglio

Il bene calunniato e rifiutato trova sempre accoglienza.

-Ha addolorato l’opinione pubblica mondiale la notizia che le Missionarie della Carità di Santa Teresa di Calcutta abbiano dovuto lasciare il Nicaragua insieme ad altre Ong, scacciate dal governo di Daniel Ortega.
– Secondo una relazione del governo, le religiose non hanno adempiuto ad alcuni obblighi di legge, hanno violato la normativa contro il riciclaggio di denaro, il finanziamento del terrorismo e della proliferazione delle armi di distruzione di massa, e non sono accreditate dal ministero della Famiglia per la gestione delle loro attività.
– Come dimostra anche l’agire della Russia nei riguardi della Ucraina, il detentore del potere crea leggi ad hoc per estromettere presenze imbarazzanti. – E così anche chi si è consacrato ad una missione di carità e di solidarietà umana finisce col trovarsi “fuori legge” ed espulso.
– Ma il bene calunniato e rifiutato è accolto altrove, con gioia, in questo caso in Costa Rica, come rivela la bella reazione riportata su Facebook da Eco Católico, il 6 luglio 2022.

Il bene rifiutato è accolto altrove: dal Nicaragua al Costa Rica.
Le Sorelle della Carità di Madre Teresa di Calcutta, espulse dal Nicaragua dal regime di Daniel Ortega, sono ospitate nella diocesi di Tilarán-Liberia in Costa Rica.
Padre Sunil Kumar, che proviene dall’India e serve nella diocesi come vicario episcopale per la vita religiosa, le ha ricevute a nome del vescovo e di tutta la chiesa diocesana.
Il sacerdote le porterà alla Parrocchia di La Cruz, dove condivideranno un pranzo con loro e saranno consultati su quali altri tipi di attenzioni richiedono.

Mons. Manuel Eugenio Salazar, vescovo di Tilaran-Liberia, ha comunicato la notizia in mattinata, dicendo che “è un onore che le sue piante calpestano la nostra diocesi”.
♦ La dittatura sandinista in Nicaragua continua la sua persecuzione contro la Chiesa Cattolica.
Recentemente ha ordinato la chiusura “urgente” di un centinaio di entità sociali, tra cui le Missionarie della Carità.
♦  Il presidente Daniel Ortega ha accusato le religiose di non rispettare le leggi sul finanziamento del terrorismo e sul finanziamento della proliferazione delle armi di distruzione di massa, tra le altre cose.

La diocesi di Tilarran-Liberia ha accolto un totale di 18 religiose di Madre Teresa di Calcutta.
“Preghiamo per il nostro fratello popolo del Nicaragua, per la sorella chiesa martire del Nicaragua, per i nostri fratelli vescovi nicaraguensi affinché Dio li protegga da ogni pericolo”, ha detto Mons. Salazar.
“Sorelle siate benvenute nella nostra terra, è un onore riceverle, preghiamo per le vostre intenzioni, Madre Teresa di Calcutta dal cielo continuerà a proteggerle e le porte di questa diocesi sono aperte per persone così distinte e qualificate asso.
Viva Cristo Re. Benedizioni”, ha concluso Monsignore.

Testo di Danny Solano Gomez
Fotografie: Sac. Sunil Kumar
(fonte: da Eco Católico, 6 luglio 2022).

Ha addolorato l’opinione pubblica mondiale la notizia che le Missionarie della Carità di Santa Teresa di Calcutta abbiano dovuto lasciare il Nicaragua insieme ad altre Ong, scacciate dal governo di Daniel Ortega. – Ma il bene calunniato e rifiutato è accolto altrove, in Costa Rica, con gioia, come rivela la bella reazione riportata su Facebook da Eco Católico, il 6 luglio 2022.

Condividi l'articolo