Il cosmonauta russo Gennadij Ivanovič Padalka in vacanza a Tropea

Ha soggiornato per 25 giorni nella Perla del Tirreno ma ha voluto mantenere l’anonimato

Con 879 giorni tra le stelle è il cosmonauta con maggiore tempo trascorso nello spazio rispetto a qualunque altro essere umano. Padalka è rimasto incantato dalle bellezze della nostra costa anche grazie alla disponibilità dell’amico tropeano Capitan Paolo Calamita

Capitan Paolo Calamita con il cosmonauta russo Gennadij Ivanovič Padalka in vacanza a Tropea con il suo amico Sergey Zaudalsky, militare Russo

Tropea vista dalla spazio sarà stato quasi sicuramente un piccolo puntino agli occhi degli astronauti. E chissà se Gennadij, nelle sue passeggiate spaziali con il compagno Mike Finke, avesse in mente già allora, nel 2004, di visitare la Perla del Tirreno. O forse ci avrà pensato nel 2015, quando superò ogni record risultando il cosmonauta con maggiore tempo trascorso nello spazio.
5 voli, 878 giorni tra le stelle, dieci passeggiate spaziali e il ritiro nel 2017. Il nome ai più forse dirà poco, ma Gennadij Padalka è un cosmonauta leggendario. Padalka (nato a Krasnodar nel 1958) ha infatti battuto di ben due mesi il precedente record di permanenza nello spazio appartenuto a Sergei Krikale (803 giorni). È sposato con Irina Anatol’evna Ponomareva, ha tre figlie (Julija, Ekaterina e Sonja) ed è un appassionato di paracadutismo, teatro e tuffi. In compagnia dell’amico Sergey Zaudalskiy, quest’estate Padalka ha soggiornato per 25 giorni a Tropea ma ha voluto mantenere l’anonimato. Durante la sua permanenza in città, il cosmonauta è rimasto incantato dalle bellezze della nostra costa anche grazie alla disponibilità dell’amico tropeano Capitan Paolo Calamita, che organizza escursioni con la barca da Tropea a Capo Vaticano, con soste nelle più belle baie della Costa degli Dei. «Tropea è un posto magnifico – ha detto l’ex cosmonauta russo – e il prossimo anno ritornerò sicuramente».

Foto di gruppo con il cosmonauta russo Gennadij Ivanovic Padalka

 

Condividi l'articolo
Francesco Marmorato
Francesco Marmorato
Docente di lettere nella scuola secondaria, Caporedattore e collaboratore storico della testata Tropeaedintorni.it, è giornalista iscritto all'albo professionale dell'Ordine dei giornalisti della Calabria, elenco pubblicisti.