Attualità

Premiato a Roma il Liceo Classico di Tropea

Premiato per la vittoria del concorso “Giornate di formazione a Montecitorio”

Per la seconda volta in tre anni, il Liceo Classico di Tropea vince un concorso nazionale indetto da uno dei due rami del Parlamento italiano

Liceo Classico Tropea vincitore a Montecitorio-2025
Dopo la vittoria del 2023 del bando “Un giorno in Senato”, quest’anno è toccato alla classe Quarta B indirizzo quadriennale, che è risultata vincitrice del concorso “Giornata di formazione a Montecitorio”, mediante uno studio analitico relativo al ddl costituzionale sull’elezione diretta del Presidente del Consiglio. In virtù del risultato conseguito mediante il loro elaborato intitolato “Il Premierato sine ira et studio: tra volontà di stabilità e timori di eccessivo potere”, il 21 e 22 ottobre scorsi gli studenti hanno partecipato a due intense giornate di lavori e formazione presso la Camera dei Deputati.
Nella prima giornata, dopo avere assistito alla seduta in corso dell’Aula Palazzo Montecitorio, gli studenti hanno relazionato sul lavoro svolto in merito al citato disegno di legge costituzionale davanti ai funzionari esperti preposti, i quali si sono complimentati per l’obiettività con la quale i discenti hanno analizzato la materia, dando dimostrazione di una grande misura verso le problematiche connesse alla complessità del tema trattato.
Di seguito, gli studenti hanno illustrato, discusso e approvato in simulazione di seduta di Commissione permanente in sede referente, un progetto di legge volto a contrastare il sistema di produzione e distribuzione altamente inquinante del cosiddetto “sistema moda effimera/fast fashion”.
Successivamente, hanno avuto modo di porgere una serie di domande al deputato on.le Tucci, eletto nella circoscrizione del loro territorio di provenienza.
Nella seconda giornata, la classe ha fruito di una visita guidata della Biblioteca “Nilde Iotti” della Camera dei Deputati, dove ha svolto un approfondimento sugli strumenti di ricerca bibliografica e di documentazione parlamentare.
Il Dirigente Scolastico dell’IIS Tropea, Prof. Nicolantonio Cutuli, presente a Roma ai lavori della classe, ha sottolineato come l’esperienza formativa conseguente alla vittoria del concorso rappresenta un attestato di merito e di impegno che valorizza al meglio l’ampiezza dell’offerta formativa garantita dall’Istituto tropeano; nel contempo, ha ricordato il ruolo l’USR regionale per il costante e fattivo supporto garantito durante tutto l’iter concorsuale. “Dobbiamo, inoltre, rivolgere un ringraziamento particolare – ha dichiarato il Ds – alla Commissione straordinaria del Comune di Tropea che, per volontà unanime dei suoi componenti (Roberto Micucci, Vito Turco e Antonio Calenda) ha generosamente integrato la dotazione in denaro del premio per coprire le spese di viaggio e permanenza a Roma degli studenti vincitori, dimostrando in tal modo una rara sensibilità istituzionale e la piena consapevolezza di quanto la scuola costituisca un elemento imprescindibile e insostituibile per la crescita del territorio”.
Gli studenti sono stati accompagnati dalla prof.ssa Costanza Vicari, docente di italiano e Latino e dal prof. Giulio le Pera, docente di Filosofia e Storia, responsabile del progetto, il quale, esprimendo la sua soddisfazione per l’entusiasmo e la responsabilità con cui la classe ha aderito all’invito di intraprendere un percorso annuale di non piccolo impegno all’interno dei meccanismi di funzionamento delle istituzioni fondamentali della Repubblica italiana, ha così concluso: “Conoscere le regole della democrazia può e deve essere un ottimo movente per avviare la costruzione di una cittadinanza attiva. E, in questo, la scuola ha un compito insostituibile: le competenze nascono dalle conoscenze e dallo studio”.

Condividi l'articolo
Redazione
Tropeaedintorni.it nasce come sito web indipendente nel 1994 e, dal 6 dicembre 2007, diventa Testata giornalistica (reg. n° 5 presso il Tribunale di Vibo Valentia). Redazione e amministrazione via Degli Orti n° 23/25 – 89861 Tropea (VV)