Cultura e Società

Il Premio Tropea compie 10 anni!

La terna finalista del Premio Tropea il 9 luglio

Presso il Museo Diocesano alle ore 19:00 la selezione della terna finalista

Simona Sparaco vincitrice della IX edizione del "Premio Tropea" - foto Libertino
Simona Sparaco vincitrice della IX edizione del “Premio Tropea” – foto Libertino
Non resta che aspettare il 9 luglio per conoscere i nomi dei tre scrittori finalisti e prepararsi alle grandi emozioni del decennale del Premio Tropea! Son passati due lustri da quella prima edizione del 2007 che incoronò vincitore lo scrittore Roberto Saviano, poi destinato alla massima popolarità grazie al suo romanzo “Gomorra”. Da quella prima edizione il Premio ha incoronato i migliori esponenti della letteratura italiana contemporanea, ed è stato un evento di centrale importanza nell’ambito delle iniziative culturali locali e regionali, ma anche un punto di riferimento a livello nazionale. Il Premio festeggerà ufficialmente questa storia di successi nelle serate del 3 e 4 settembre 2016.
Come previsto dal regolamento della X edizione, organizzata come le altre dall’Accademia degli Affaticati, presieduta dall’Avv. Michele Accorinti, non mancheranno quindi le novità, a partire dal comitato tecnico-scientifico che quest’anno è costituito in parte dagli scrittori che hanno vinto le precedenti edizioni del Premio. Il comitato è composto dal sopracitato Michele Accorinti (Presidente dell’Accademia degli Affaticati), Ugo Sammartino (vicepresidente AdA),Giuseppe Carone (tesoriere AdA), Giuseppe Meligrana (Segretario AdA), Beatrice Lento (Dirigente IIS Tropea e socio fondatore AdA),Vittoria Saccà (giornalista e socio fondatore AdA), Pasquale De Luca (socio fondatore AdA), Maria Stella Vinci (Assessore alla Cultura del Comune di Tropea), Gilberto Floriani (Direttore Sistema Bibliotecario Vibonese), Mattia Signorini (già vincitore Premio Tropea edizione 2010), Donatella Di Pietrantonio (vincitrice edizione 2011), Mimmo Gangemi (vincitore edizione 2012); Vito Teti (vincitore edizione 2013), Carmine Abate (vincitore edizione 2009), Simona Sparaco (vincitrice edizione 2015).
L’appuntamento è quindi fissato per il 9 luglio (ore 19:00 presso il Museo Diocesano di Tropea), serata nella quale si terrà una seduta di selezione pubblica che vedrà ciascun componente del Comitato tecnico-scientifico presentare una delle opere partecipanti e successivamente esprimere due preferenze riguardanti altrettanti titoli. Avrà dunque luogo una votazione palese con cui verranno scelte le tre opere finaliste in base al maggior numero di voti ottenuti. Nel caso di un ex aequo avrà luogo un ballottaggio tra le opere con il punteggio più basso.

Questi i libri che sabato quindi si contenderanno un posto nella terna:

– Etica dell’acquario, Ilaria Gaspari, Voland, 2015
– L’albero di stanze, Giuseppe Lupo, Marsilio, 2015
– L’Arca, Ester Armanino, Einaudi, 2016
– Conforme alla Gloria, Demetrio Paolin, Voland, 2016
– Essere vivi, Cristina Comencini, Einaudi, 2016
– La moglie perfetta, Roberto Costantini, Marsilio, 2016
– Ti ho vista che ridevi, Lou Palanca, Rubbettino, 2016.

Vi potrebbero interessare le altre edizioni

Sparaco vince la IX edizione del Premio Tropea (2015)

Antonio Moresco vince la VIII edizione del “Premio Tropea (2014)

Teti vince la VII edizione del premio Tropea (2013)

Gangemi vince la VI edizione del premio letterario (2012)

Di Pietrantonio vince la V edizione del Premio Tropea (2011)

Signorini vince la IV edizione del Premio Tropea (2010)

Vince Carmine Abate la III edizione del Premio Tropea (2009)

Vince Carofiglio la II edizione del Premio Tropea (2008)

Roberto Saviano, con il romanzo “Gomorra”, vince la I edizione del Premio Tropea

Condividi l'articolo
Redazione
Tropeaedintorni.it nasce come sito web indipendente nel 1994 e, dal 6 dicembre 2007, diventa Testata giornalistica (reg. n° 5 presso il Tribunale di Vibo Valentia). Redazione e amministrazione via Degli Orti n° 23/25 – 89861 Tropea (VV)