Importante capire i bambini

Rubrica quotidiana a cura di P. Salvatore Brugnano

Storie belle… per vivere meglio

Importante capire i bambini.

Davvero è bello vedere come Papa Francesco accoglie i bambini e come parla di loro. E colpisce come i bambini lo capiscono e lo accolgono a loro volta. Cosa dice Papa Francesco dei bambini? “Essi ci danno lezioni continue: perché si fidano di mamma e papà e non hanno paura di dipendere da loro”. Un bel richiamo per gli adulti che del loro Padre celeste non hanno tanto fiducia.
– Al Papa poi piacciono molto il modo fiducioso con cui i bambini guardano il mondo, il fatto che dicono con semplicità quello che pensano, e poi quella capacità tutta loro di sorridere e piangere, la tenerezza che danno e ricevono.
– Così i bambini sono un dono prezioso per tutta l’umanità. Ma guai – lo diceva Gesù (Mt 18,6) – chi scandalizza anche uno di questi piccoli. Guai agli adulti che rifiutano e abbandonano i bambini, guai a coloro che negano loro il cibo, la casa, e anche la scuola. – Inoltre gli adulti dovrebbero impegnarsi a comprendere di più i bambini e non mortificarli con pose fin troppo moralistiche. Una società senza bambini è triste e grigia!

Un gesto non compreso.
♦ Una volta, durante una messa domenicale, con la chiesa piena, mi capitò di vedere una bambina di circa tre anni uscire dal banco dove era con la mamma e andare per i banchi nella navata centrale della chiesa.
Si avvicinava ad ogni persona e tendeva la mano aperta.
♦ Ma tutti facevano un gesto di “no”, come a dire che non avevano soldi. Pensavano, infatti, che la bambina chiedesse l’elemosina (come succede in tanti luoghi)..
♦ Terminata la fila a destra, la bambina passò alla fila sinistra, facendo lo stesso gesto.
E finalmente una donna si chinò su di lei e chiese cosa volesse.
La bambina rispose: “Voglio dare la pace!”

Il bambino ha bisogno più di amore che di denaro o cose materiali.
Finché non mettiamo l’amore prima del denaro, non troveremo o costruiremo la pace.
Chiediamo a Maria Santissima di benedire le nostre famiglie e che di assistere i loro figli, come ha assistito il Bambino Gesù.

“I bambini ci danno lezioni continue: perché si fidano di mamma e papà e non hanno paura di dipendere da loro”. Un bel richiamo per gli adulti che del loro Padre celeste non hanno tanto fiducia. – Gli adulti dovrebbero impegnarsi a comprendere di più i bambini e non mortificarli con pose fin troppo moralistiche. Una società senza bambini è triste e grigia! – La Madonna benedica le nostre famiglie e assista i loro figli, come ha assistito il Bambino Gesù.

Condividi l'articolo