Attualità

Tropea: la Chiesa ucraina invoca una pace giusta

A Tropea un convegno con la testimonianza greco-cattolica

Testimonianze e analisi dall’aggressione russa alla resistenza spirituale

Chiesa ucraina invoca una pace giusta-39-06-2025

Giovedì 3 luglio alle ore 18:30, la Cappella dei Nobili a Tropea ospiterà il convegno “La testimonianza della Chiesa per la pace giusta in Ucraina”. Un incontro che pone al centro la voce della Chiesa Greco Cattolica Ucraina di fronte al dramma del conflitto.
A prendere la parola saranno la giornalista ucraina Nataliya Kudryk, che ripercorrerà il ruolo della Chiesa sotto i regimi di Stalin e Putin, e Padre Teodosio Roman Hren, Protosincello dell’Esarcato Apostolico per i fedeli ucraini di rito bizantino in Italia. Il sacerdote racconterà la risposta spirituale e concreta della sua comunità di fronte all’aggressione russa, mettendo in luce il valore della fede come strumento di resistenza e testimonianza.
A moderare l’incontro sarà l’Avv. Giudice Emanuele, con i saluti istituzionali del Dott. Giuseppe Maria Romano. L’introduzione sarà affidata a don Ignazio Toraldo di Francia.
L’evento nasce su iniziativa del Congresso dei Bianchi di San Nicola, in collaborazione con il Sovrano Militare Ordine di Malta – delegazione di Tropea, l’Ordine Costantiniano di San Giorgio – Delegazione Calabria, e il Centro Culturale “La Strada” di Tropea, con il supporto di Alexandra.
Un’occasione per riflettere sul valore della testimonianza cristiana in tempi di conflitto e sulla ricerca di una pace giusta.
La cittadinanza è invitata a partecipare.

Condividi l'articolo
Daniela Stroe
Appassionata di fotografia e video, esperta in social media e comunicazione, giornalista pubblicista iscritta nell'albo professionale dell'ordine dei Giornalisti della Calabria è collaboratrice di Tropeaedintorni.it, testata per la quale cura i network collegati al sito e realizza articoli, reportage fotografici e video.