La LAV e ENPA contro la riffa di un vitello nella festa patronale dei SS. Cosma e Damiano a Brattirò

Riceviamo e pubblichiamo

La deprecabile iniziativa in una festa religiosa rende la vicenda più triste e riprovevole

LAVLe associazioni animaliste ENPA e LAV, anche su sollecitazione di alcuni cittadini indignati, scrivono per protestare contro la riffa di un vitello, quale primo premio di una lotteria indetta in occasione della festa patronale dei SS. Cosma e Damiano a Brattirò, frazione di Drapia, in provincia di Vibo Valentia, nei giorni dal 25 al 27 settembre.
La deprecabile iniziativa si contrappone a una maggiore sensibilità e attenzione della società civile nei confronti degli animali e soprattutto contrasta con la loro natura di esseri senzienti, come definiti nel Trattato europeo di Lisbona. Come tali tutti gli animali hanno diritto a un’esistenza dignitosa e non possono essere trattati alla stregua di “cose” da dare in premio, quali trofei di una lotteria, magari esponendoli al pubblico e sottoponendoli così a inutili sofferenze.
Il fatto che ciò accada nell’ambito di una festa religiosa rende la vicenda più triste e riprovevole, specialmente dopo la richiesta di rispetto per ogni creatura di Dio espressa con parole chiare e accorate da papa Francesco già dalle sue prime apparizioni pubbliche.
Sono queste pratiche anacronistiche che non trovano ragion d’essere in una società civile, poiché inducono a creare un rapporto errato, di prevaricazione e violenza, nei confronti della natura e degli animali.
Niente può giustificarle, tanto meno un’idea statica di tradizione, incapace cioè di rinnovarsi alla luce delle conquiste culturali ed etiche del nostro presente.
Invitiamo pertanto le autorità civili e religiose a vigilare e intervenire, affinché questa e altre iniziative simili non siano più realizzate, né a Brattirò né altrove, attivandosi da subito a cercare soluzioni diverse che non coinvolgano più loro malgrado gli animali.
LAV – Lega Anti Vivisezione
Gruppo attivo Provincia di Vibo Valentia
Tel.: 333-4544326 – e-mail: mazzabu@tiscali.it

ENPA – Ente Nazionale Protezione Animali
Sezione provinciale di Vibo Valentia
Tel.: 328-0484000 – e-mail: vibovalentia@enpa.org

Condividi l'articolo
Salvatore Libertino
Salvatore Libertino
Fotoreporter, editore e proprietario della testata Tropeaedintorni.it, è giornalista pubblicista iscritto all'albo professionale dell'Ordine dei giornalisti della Calabria nell'elenco pubblicisti.