Politica

“La libertà dell’informazione in Calabria”

C.S. Del deputato Dalila Nesci (M5S)

“Porteremo in Parlamento la vicenda”

Dalila Nesci Cittadina 5 stelle - vicepresidente della commissione delle Politiche Ue . Commissione di Vigilanza Rai- foto Libertino
Dalila Nesci Cittadina 5 stelle – vicepresidente della commissione delle Politiche Ue . Commissione di Vigilanza Rai – foto Libertino

«Porteremo in Parlamento la vicenda del mancato pagamento dei crediti dei giornalisti del Garantista, dovuto a una burocrazia riconducibile al dipartimento per l’Editoria presso la presidenza del consiglio dei ministri, che, guarda caso, ha invece corrisposto le spettanze dello stampatore del giornale, il noto Umberto De Rose, protagonista del caso Oragate». Lo dichiara la deputata M5s Dalila Nesci, che aggiunge: «Si tratta di un epilogo gravissimo, rispetto al quale il sottosegretario di competenza, Luca Lotti, dovrà fornire precise spiegazioni e soluzioni».
«È inaccettabile – continua la deputata M5s – che i giornalisti calabresi siano sistematicamente calpestati nei diritti fondamentali da un sistema che premia furbi, amici e compari». «Verificheremo anche la possibilità di un eventuale esposto alla magistratura penale – conclude Nesci -, tenuto conto che sinora De Rose l’ha sempre spuntata. Riteniamo che difendere le condizioni della libertà dell’informazione in Calabria sia il primo dovere di tutti i politici della regione».

Condividi l'articolo
Salvatore Libertino
Fotoreporter, editore e proprietario della testata Tropeaedintorni.it, è giornalista pubblicista iscritto all'albo professionale dell'Ordine dei giornalisti della Calabria nell'elenco pubblicisti.