Attualità

La spazzatura dalle stelle alle stalle

Il lungomare si presenta sporco

Su Tripadvisor in lingua inglese il commento più ricorrente è “garbage”

Tropea: spazzatura archi - foto Libertino
Tropea: spazzatura archi – foto Libertino

Tropea è una meta turistica molto rinomata, soprattutto per il suo mare e per le sue bianche spiagge. Molti turisti, che vengono in città per questi motivi, trovano poi molte sorprese al loro arrivo: un centro storico ricco di palazzi nobiliari antichi, il fascino di stradine che si aprono su meravigliose balconate panoramiche a strapiombo sul mare, tanti ristorantini capaci di deliziare con le ricette della nostra cucina tipica, il museo diocesano e le chiese…
Insomma, chi viene solo per il mare torna di certo a casa con gli occhi pieni di tante, tantissime altre immagini!
Purtroppo, l’estate 2013 regalerà ai nostri turisti anche altre immagini, di cui andar poco fieri… La spazzatura è dappertutto e la vociferata nuova chiusura della discarica di Pianopoli a luglio non fa presagire nulla di positivo: probabilmente le brutte scene dei mesi primaverili si rivedranno ancora più drammatiche durante l’estate.

Tropea: spazzatura archi - foto Libertino
Tropea: spazzatura archi – foto Libertino

Questo dipende sicuramente dalle politiche regionali incapaci di darci una risposta concreta negli ultimi 10 anni, e di una Provincia che non si muove per risolvere la mancanza di una discarica sul proprio territorio. Come se ciò non bastasse, siamo costretti a vedere anche i guai causati a livello locale. Ma c’era bisogno di accumulare “munzeate” e “munzeate” di rifiuti, dopo la pulizia degli archi, a lato della strada? Bottiglie in plastica, cartacce, lattine, rami secchi di arbusti…. Ma il lavoro non poteva essere fatto tutto in una volta? Vabbé, forse è più economico per le tasche dei cittadini chiamare gli operai in due diverse giornate. Però non lamentiamoci se su Tripadvisor, il sito dove avvengono tantissime prenotazioni per le nostre strutture turistiche, nella versione inglese del sito il commento più ricorrente è “garbage”, cioè spazzatura!

Condividi l'articolo
Salvatore Libertino
Fotoreporter, editore e proprietario della testata Tropeaedintorni.it, è giornalista pubblicista iscritto all'albo professionale dell'Ordine dei giornalisti della Calabria nell'elenco pubblicisti.