Le comunali del lontano 1993 a Tropea: vinse Gaetano Vallone

“Uniti per Tropea” 2.929 voti, seguita dai 1.195 di Vecchio con “Scudo crociato”

Quattro le liste: Fortunato Frezza con “Città Futura” ottenne 325 voti, 180 per “Lista Fiamma” di Carmine Adilardi

1993, venticinque anni fa. Nel mese di novembre Tropea veniva chiamata ad eleggere il sindaco che avrebbe preso il timone della città per i successivi 5 anni. Vinse il prof. Gaetano Vallone in quel lontano 1993, che fu un anno importante per la storia d’Italia, d’Europa e del mondo. Sempre a novembre Rudolph Giuliani sarà eletto sindaco di New York. Qualche settimana dopo l’elezione di Giuliani, Gaetano Vallone con 2.929 voti della lista “Uniti per Tropea” sarà eletto nuovo sindaco di Tropea, avendo avuto la meglio su Giovanni Vecchio, che otterrà con la lista “Scudo Crociato” 1.195 voti. “Città Futura” guidata da Fortunato Frezza avrà 325 voti, mentre Carmine Adilardi della “Lista Fiamma” 180. Di seguito l’elenco dei consiglieri più votati: Saturno Salvatore (347), Giroldini Bernardo (240), Cortese Domenica (218), Blasa Lorenzo (206) e Romano Pasquale (190) della lista “Uniti per Tropea”; Di Bella Isabella (197) e Accorinti Salvatore (123) della lista “Scudo Crociato”; Vasinton Pasquale (69) di “Città Futura” e Mazzitelli Tino (34) di “Lista Fiamma”. Dirà Vallone in un’intervista dell’agosto 2011: «Mi sono insediato nel 1993 e ho trovato la città stravolta, con una relazione che mi è stata consegnata dall’allora commissario prefettizio dove si stava per dichiarare il dissesto. Ci siamo assunti la responsabilità di non dichiarare il dissesto con la preoccupazione e la paura, devo dirlo, di essere incriminati. Ma siamo riusciti a portare la barca regolarmente in porto».

Per scaricare il documento Pdf contenente la lista dei candidati e i voti riportati durante le elezioni per il rinnovo del Consiglio comunale di Tropea clicca qui.

Condividi l'articolo
Francesco Marmorato
Francesco Marmorato
Docente di lettere nella scuola secondaria, collaboratore storico della testata Tropeaedintorni.it, è giornalista iscritto all'albo professionale dell'Ordine dei giornalisti della Calabria, elenco pubblicisti.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.