Cultura e Società

Ottimi risultati dei ragazzi dell’I.I.S. di Tropea

Disputate per la prima volta in provincia di Vibo Valentia le gare del Badminton

Conclusi i “Giochi Sportivi Studenteschi” nel Palazzetto dello Sport del Liceo Sportivo in Contrada Maiata

Il Dirigente Scolastico Prof.ssa Beatrice Lento - foto Libertino
Il Dirigente Scolastico Prof.ssa Beatrice Lento – foto Libertino

Il giorno 11 aprile 2016 nel Palazzetto dello Sport del Liceo Sportivo in Contrada Maiata si sono disputate per la prima volta in provincia di Vibo Valentia le gare del Badminton nell’ambito dei Giochi Sportivi Studenteschi, in finale si sono incontrati l’Istituto di Istruzione Superiore di Tropea guidato dalla Dirigente Beatrice Lento e l’Istituto Alberghiero di Vibo Valentia guidato dal Dirigente Carlo Pugliese. Hanno vinto con pieno merito gli studenti Fleri Michele, Sambiase Matteo, Grillo Francesca e Schiariti Alice dell’I.I.S. di Tropea guidati dal Prof. Pasquale Vasinton contro i volenterosi studenti dell’Alberghiero di Vibo Valentia.
Per questa circostanza è stato presente il Vice Presidente Nazionale, venuto da Palermo, Dottor Carlo Beninati che ha portato il saluto del Presidente della Federazione Italiana Badminton , si è congratulato con gli studenti, li ha premiati con gioia e li ha invitati a continuare in questo Sport affiliato al CONI che ha più di cento anni di storia, non necessita di molto spazio e che richiede un attrezzatura (Racchette e volano) non molto costosa e quindi alla portata di tutti.
Era altresì presente la coordinatrice provinciale di Scienze Motorie Prof. Sabina Nardo in rappresentanza dell’Articolazione Provinciale Scolastica di Vibo Valentia, Ufficio Educazione Fisica e Sportiva, ed il Centro di Medicina dello Sport.
Superata la fase provinciale i ragazzi di Tropea dovranno prepararsi per le finali regionali che si terranno a Paola (CS) il giorno quattro maggio 2016.
Un altro buon risultato i ragazzi dell’Istituto Superiore di Tropea l’hanno conseguito nel calcio a 5 maschile progetto ”Valori in rete” , raggiungendo la finale nel quadrangolare giocato al Palazzetto del Liceo Sportivo Nuovi Orizzonti di Vibo Valentia il giorno 9 aprile 2016. Dopo aver eliminato i ragazzi del Liceo Morelli di Vibo Valentia, in finale si sono trovati di fronte il Magistrale di VV che a sua volta aveva superato l’Istituto Alberghiero di VV.
E’ stata una partita giocata ad alto livello tecnico, all’insegna della battaglia sportiva e del fair play da tutte e due le squadre. Dopo il tempo regolamentare si è andati ai calci di rigore dove ha prevalso il magistrale per 5 a 4. Alla fine stremati per l’impegno tutti vincitori e vinti si sono salutati ed abbracciati per come si conviene agli sportivi veri.
I ragazzi hanno ricevuto i complimenti dei genitori presenti e del Direttore di Medicina Sportiva Dottor Bilotta per la bella giornata di sport che i ragazzi hanno vissuto e offerto. Tutto questo è stato possibile grazie al lavoro organizzativo dell’Ufficio Scolastico Provinciale di VV in sinergia con la Medicina Sportiva del territorio, ai Docenti che hanno preparato i ragazzi ed ai Dirigenti Scolastici che sono sempre disponibili e sono i primi ad incoraggiare gli studenti, i genitori ed i Docenti.
I ragazzi che hanno partecipato dell’I.I.S. di Tropea sono: La Torre Domenico, La Torre Mauro, Fleri Michele, Sambiase Matteo, Bordino Mattia, Pugliese Cosmo, Pugliese Antonio, Loiacono Crhistian, Lorè Giuliano, Caronte Antonio, Schiariti Maxime, Caronte Domenico. Prof. Pasquale Vasinton e Prof. Geranio Domenico.

Condividi l'articolo
Salvatore Libertino
Fotoreporter, editore e proprietario della testata Tropeaedintorni.it, è giornalista pubblicista iscritto all'albo professionale dell'Ordine dei giornalisti della Calabria nell'elenco pubblicisti.