Le poesie d’amore di Andrea Runco

“I palpiti dell’anima”, il volume pubblicato da Mario Vallone Editore

La presentazione sabato 7 marzo alle ore 17:00 presso l’auditorium di Rombiolo. Durante il dibattito, moderato dall’editore nonché giornalista Mario Vallone, interverranno Nicola Rombolà, insegnante e critico letterario, e Maria Elena Garrì, insegnante

Sabato 7 marzo alle ore 17:00, presso l’auditorium di Rombiolo, sarà presentato al pubblico il volume “I palpiti dell’anima – Poesie d’amore”, scritto da Andrea Runco e pubblicato da Mario Vallone Editore.
L’iniziativa è organizzata da quest’ultimo in collaborazione con l’amministrazione comunale rombiolese.
Il sindaco Domenico Petrolo porterà i saluti.
Durante il dibattito, moderato dall’editore nonché giornalista Mario Vallone, interverranno Nicola Rombolà, insegnante e critico letterario, e Maria Elena Garrì, insegnante.
Sarà presente, ovviamente, l’autore, al quale saranno affidate le conclusioni della serata
“La silloge “I palpiti dell’anima”, che appresso propongo alla gentile attenzione del lettore – si legge nella quarta di copertina – è composta di riflessioni, che richiamano un nobile sentimento: l’amore. Essa vuole essere il mezzo più semplice per tener deste e mettere in pratica le emozioni più intense che ogni essere umano prova per tutto quello che abitualmente definiamo bello…”
Andrea Runco è nato ad Arzona di Filandari (Vibo Valentia) nel 1952 e risiede a Pernocari di Rombiolo (VV).
Appassionato di letteratura, da autodidatta si è affacciato nel panorama poetico, conseguendo importanti riconoscimenti con primi premi ed altri piazzamenti di buon livello.
“L’Accademia Ligure Apuana”, gli ha conferito il titolo di: “Accademico aggregato” ed è presente in una antologia poetica curata dalla stessa.
Ha pubblicato alcuni componimenti in lingua, sui periodici: “Il Torchio Artistico e Letterario di Viterbo e Cronache Italiane di Salerno”.
È inserito nelle seguenti raccolte poetiche in vernacolo: “‘Na sirata ‘darricordari”e “Pergulitu di penzèri”, curate dall’Associazione “Don Cristofaro Mazza” di Pernocari (VV).
Unitamente al fratello Salvatore ha pubblicato: “Arzona nella storia, fra documenti e tradizioni. Scaliti nel tempo, chiesa e società, uomini e fatti. Filandari e quartieri, Arzona, Mesiano, Pizzinni, Scaliti”.
Fino alla data odierna, Andrea è autore dei seguenti lavori inediti: una raccolta di componimenti poetici in lingua; una raccolta di poesie in vernacolo; una antologia di canti religiosi e varie in dialetto; due commediòle di un atto ciascuna, in vernacolo; un romanzo in lingua.
In passato, di lui hanno espresso giudizio lusinghiero il periodico: “Presenza” di Striano Napoli, e diverse case editrici interessate alla pubblicazione degli inediti.
Nel 2018 ha pubblicato la raccolta di poesie “Hjuri d’ogni tempu” e, nel 2019, il romanzo “Angeli giustizieri”(entrambi con Mario Vallone Editore).

Condividi l'articolo
Comunicato Stampa
Comunicato Stampa
Tropeaedintorni.it nasce come sito web indipendente nel 1994 e, dal 6 dicembre 2007, diventa Testata giornalistica (reg. n° 5 presso il Tribunale di Vibo Valentia). Redazione e amministrazione via Degli Orti n° 15 - 89861 Tropea (VV).