Attualità

Le porte di LaboArt riaprono

Da giovedì 16 ottobre prendono il via i laboratori e workshop 2025/26, che quest’anno si articolano in due percorsi complementari: “Teatro-è-cura” e “Arte-è-cura”

Un nuovo anno di esperienze artistiche e umane che da anni uniscono teatro, arte e comunità

LaboArt-10-2025
Teatro-è-cura – Il tuo angolo di libertà
Il teatro di LaboArt, guidato da Maria Grazia Teramo e Francesco Carchidi, resta un luogo dove l’espressione scenica si intreccia alla cura dell’interiorità.
Un laboratorio di libertà creativa, dove la parola, il gesto e il corpo diventano strumenti di conoscenza e di ascolto reciproco.
I laboratori teatrali si articolano in tre percorsi pensati per differenti fasce d’età:
– Infanzia (6-10 anni) – LaboArt, Via Fontana 36, Santa Domenica di Ricadi
Un luogo di gioco e immaginazione, dove il teatro diventa scoperta di sé e degli altri.
– Adolescenti (14-19 anni) – Biblioteca del Seminario, Via Glorizio 6, Tropea
Laboratorio gratuito, dedicato alla ricerca della propria voce e al lavoro di gruppo come strumento di libertà.
– Adulti (dai 20 anni in su) – LaboArt, Via Fontana 36, Santa Domenica di Ricadi
Un percorso esperienziale che intreccia autobiografia, improvvisazione e scrittura scenica per restituire al teatro la sua funzione più autentica: essere cura e trasformazione.
I laboratori Teatro-è-cura sono organizzati con il sostegno dell’8×1000 della Chiesa Valdese.
Arte-è-cura – Il tuo momento di scoperta
Novità assoluta del 2025/26, Arte-è-cura amplia l’esperienza laboratoriale di LaboArt con due workshop intensivi di 30 ore, anch’essi gratuiti, dedicati alla sperimentazione dei linguaggi contemporanei.
I laboratori si terranno presso la Biblioteca del Seminario, in Via Glorizio 6, Tropea.
Scrittura Creativa – a cura di Francesco Carchidi
Il workshop si propone di esplorare gli strumenti necessari alla stesura di un testo.
A partire dall’analisi delle esperienze autobiografiche dei partecipanti, verranno individuati i temi da sviluppare, intrecciandoli con le regole della scrittura scenica.
Ciascuno potrà sperimentarsi liberamente nella forma più affine al proprio sentire: racconto, romanzo, drammaturgia o sceneggiatura.
Video-Making – a cura di Peppe Pascale
Non un corso frontale, ma un’immersione totale: imparare facendo, osservando e creando.
Il laboratorio è un’esperienza collettiva che intreccia la pratica del videomaking con il mondo delle performing arts, con l’obiettivo di formare allievi pronti a muovere i primi passi in autonomia.
Un percorso immersivo che permetterà di sperimentare dal vivo le principali tecniche di ripresa e realizzare contenuti concreti.
I workshop Arte-è-cura sono organizzati in collaborazione con Arci Lamezia Terme – Vibo Valentia nell’ambito del progetto HUBS. Spazi di innovazione sociale, con il sostegno della Fondazione con il Sud.

Condividi l'articolo
Redazione
Tropeaedintorni.it nasce come sito web indipendente nel 1994 e, dal 6 dicembre 2007, diventa Testata giornalistica (reg. n° 5 presso il Tribunale di Vibo Valentia). Redazione e amministrazione via Degli Orti n° 23/25 – 89861 Tropea (VV)