Fede e dintorni WebTV

Le Sacre Icone accolte ai piedi del Santuario

Il video delle Sacre Icone giunte a Tropea

Il Crocifisso di San Damiano e della Madonna di Loreto

Le Sacre Icone sono state accolte ai piedi del Santuario Madonna dell’Isola - foto Stroe
Le Sacre Icone sono state accolte ai piedi del Santuario Madonna dell’Isola – foto Stroe

Hanno fatto sosta anche a Tropea le copie delle Icone del Crocifisso di San Damiano e della Madonna di Loreto, che in questi mesi stanno facendo il giro delle diocesi italiane e che l’anno prossimo saranno donate alla città di Cracovia, durante la celebrazione della Giornata Mondiale della Gioventù, come ricordo della fede dei giovani italiani.
Provenienti dal porto di Vibo Marina, su una imbarcazione della Capitaneria di Porto, le Sacre Icone sono state accolte ai piedi del Santuario Madonna dell’Isola, emblema per eccellenza della città nel mondo.
Presenti il rettore del Santuario don Nicola De Luca, padre Aldo La Manna dei padri francescani e padre Francesco La Ruffa dei padri redentoristi di Tropea insieme a don Gagliano, direttore dell’ufficio diocesano di pastorale giovanile e un gruppetto di fedeli e di giovani della parrocchia del S. Rosario, che hanno animato con i canti la S. Messa.
A celebrare la S. Messa all’interno del Santuario è stato don Domenico Muscari, sacerdote originario di Sant’Onofrio, attualmente missionario fidei donum in Australia. Il giovane sacerdote ha rivolto ai presenti parole cariche di speranza, presentando le due effigi come la testimonianza della fede del popolo italiano e soprattutto dei giovani cattolici. Facendo riferimento a San Francesco di Assisi e alla Vergine Maria, ha sottolineato la disponibilità a lasciarsi guidare da Dio che compie grandi cose nella vita di ciascuno e a sognare, insieme al Signore che ha un progetto di bene e di amore per ciascuno.
Al termine della celebrazione, le effigi sono state trasferite nella parrocchia di Pannaconi, guidate dal giovane parroco tropeano don Felice Palamara, dove si è svolta una partecipata e sentita veglia di preghiera con la presenza dei giovani e dei fedeli di tutta quella parrocchia.

Condividi l'articolo
Francesco Sicari
Sacerdote della diocesi di Mileto – Nicotera – Tropea, collaboratore storico della testata Tropeaedintorni