L’idea di Distretto Turistico dell’associazione Albergatori VV

Giovedì la presentazione di quello che potrebbe diventare il Distretto Turistico “Costa degli Dei”

Grazia al Distretto sarà possibile creare uno stabile tavolo di coordinamento che permetterà di mettere in luce e sviluppare tutte le potenzialità che questo territorio ha da offrire

L’opportunità data dalla recente legge regionale sull’istituzione dei Distretti Turistici non deve assolutamente essere persa come, purtroppo, è spesso accaduto in passato.
A tal proposito l’Associazione Albergatori Vibo Valentia, che rappresenta oltre trenta strutture ricettive in sei comuni della Costa degli Dei, vuole presentare la sua idea di Distretto Turistico e vuole farlo coinvolgendo tutti gli attori, pubblici e privati, che animano la vita del nostro territorio.
Giorno 24 ottobre si terrà la presentazione di quello che, secondo gli albergatori vibonesi, potrebbe diventare il Distretto Turistico “Costa degli Dei”.
Nella lista degli invitati figurano i sindaci dei Comuni coinvolti, le varie associazioni di categoria, gli ordini dei professionisti, associazioni culturali, ASL, la Provincia di Vibo Valentia, gestori di infrastrutture e trasporti (Trenitalia, RFI, SACAL), e molti altri attori pubblici e privati del territorio, ed ovviamente tutti gli albergatorioperanti nel territorio del futuro Distretto.
È fondamentale, infatti, secondo gli albergatori, far comprendere le innumerevoli opportunità che il comparto turistico offre, e le potenziali ricadute positive sul territorio che un suo sviluppo organico potrebbe portare.
In tale ottica è determinante creare una struttura organizzativa, il Distretto appunto, per poter condividere un’unica visione di sviluppo tra tutte le forze in campo, e per poter programmare in maniera seria ed efficace sul breve, medio e lungo periodo.
Un problema che spesso e volentieri si è riscontrato, infatti, è l’assenza di un coordinamento che permetta la valorizzazione delle eccellenze, a tutti i livelli ed in ogni campo, e dei progetti che in maniera disparata vengono realizzati su questo territorio senza che ci sia il giusto riconoscimento e il corretto impatto sulla nostra società.
Grazia al Distretto sarà possibile creare uno stabile tavolo di coordinamento che permetterà di mettere in luce e sviluppare tutte le potenzialità che questo territorio ha da offrire.
L’obbiettivo, e la speranza, è quella che venga immediatamente condivisa l’importanza del progetto e che gli enti pubblici, i Comuni, lo facciano loro in maniera da concretizzarlo nel più breve tempo possibile subito dopo l’evento di presentazione.
L’estate 2019 non è ancora finita ma la stagione 2020 è già alle porte…non c’è tempo da perdere!

Condividi l'articolo
Comunicato Stampa
Comunicato Stampa
Tropeaedintorni.it nasce come sito web indipendente nel 1994 e, dal 6 dicembre 2007, diventa Testata giornalistica (reg. n° 5 presso il Tribunale di Vibo Valentia). Redazione e amministrazione via Degli Orti n° 15 - 89861 Tropea (VV).