Attualità

MATRIARCHY: il nuovo progetto di sos KORAI

Tropea 28 aprile 2025 ore 18:00: al via l’iniziativa per la parità di genere e la lotta allo sfruttamento

Un ciclo di incontri per approfondire il ruolo della donna nella società

MATRIARCHY-sos-KORAI-07-04-24Lunedì 28 aprile, alle ore 18:00, presso la Sala Print Academy della Romano Arti Grafiche, sos KORAI inaugura MATRIARCHY, un progetto incentrato sulla parità di genere e sul contrasto alla cultura patriarcale. L’iniziativa, nata dall’Organizzazione di Volontariato per i Diritti delle Donne, mira a promuovere un modello relazionale equo tra uomini e donne, senza ribaltare il patriarcato, ma trasformandolo in un sistema di pari dignità.
L’edizione 2025 affronterà un tema di grande attualità: lo sfruttamento del corpo femminile. Il dibattito partirà dalla Legge 20 febbraio 1958, n. 75, meglio conosciuta come legge Merlin, che abolì le “case chiuse” e segnò un passo importante nella tutela delle donne dalla prostituzione regolamentata dallo Stato.
L’evento si aprirà con la proiezione di un videoclip, seguito dagli interventi di Salvatore Rizzo, Professore di Storia e Filosofia; della Dott.ssa Beatrice Lento, Psicologa e Presidente di sos KORAI ODV; e di Luigia Barone, Esperta di Violenza di Genere. Il dibattito sarà moderato dall’Avvocato Francesco Pontoriero, socio dell’organizzazione. Grande rilevanza sarà data al confronto con il pubblico, per stimolare la riflessione e approfondire la questione.
A distanza di oltre sessant’anni dall’entrata in vigore della legge Merlin, lo sfruttamento della prostituzione resta un problema irrisolto, rendendo ancora necessaria una riflessione critica sulla tutela delle donne. MATRIARCHY si propone di affrontare le sfide legate al corpo femminile, alle dinamiche di potere tra i generi, alla formazione educativa e alla tutela dei diritti civili, attraverso il dialogo e il confronto. Un’occasione per stimolare il cambiamento culturale e sociale.

Condividi l'articolo
Daniela Stroe
Appassionata di fotografia e video, esperta in social media e comunicazione, giornalista pubblicista iscritta nell'albo professionale dell'ordine dei Giornalisti della Calabria è collaboratrice di Tropeaedintorni.it, testata per la quale cura i network collegati al sito e realizza articoli, reportage fotografici e video.