Attualità

Ottobre 2009

L’editoriale di Vittoria Saccà

E’ autunno signori, ufficialmente autunno

La copertina questo mese

E’ autunno signori, ufficialmente autunno. L’estate 2009 si è allontanata portandosi dietro immagini, storie e parole di un breve periodo che, comunque, rimarrà unico e irripetibile per certi aspetti. Di turisti ne abbiamo visti tanti, provenienti da ogni dove, che hanno potuto usufruire del nostro bel mare salvato, per miracolo, dalle notizie negative di mare sporco in Calabria e sbandierate dai mezzi d’informazione.
 Le voci sussurrano che, tutto sommato, è stata una stagione turistica positiva. In quel piccolo fazzoletto di terra del nostro centro storico, è stato un pullulare di vita e di fervente attività, almeno fino a tutto il mese di agosto e i primi di settembre.
 Sorvoliamo sulle … dicerie!
 Grande e quanto mai lodevole è stato l’aspetto culturale che la città ha offerto. A parte le tre manifestazioni realizzate dall’Accademia degli Affaticati, dall’associazione culturale Tropeana e dal Blues, molte altre manifestazioni, di non meno importanza, hanno riempito i giorni della calda estate. Ricordiamo pertanto la mostra delle opere di Albino Lorenzo presso il Museo Diocesano, le mostre all’aperto organizzate dal club degli artisti La Fenice, le personali di altri artisti che hanno esposto le loro opere anche nella splendida cornice del Porto di Tropea, la mostra delle bamboline di tutto il mondo. Ricordiamo l’appuntamento serale con la proiezione di film realizzata da Plurale Femminile e il teatro sul mare, i concerti di Tropea Musica e le passeggiate tropeane a cura dell’associazione “Armonie della Magna Grecia”; la presentazione di libri tra cui quello dell’on. Federico Guglielmo Lento “Onorevole per caso”, le esibizioni del gruppo folk Città di Tropea che hanno avuto il nobile scopo di raccogliere fondi per l’Abruzzo, tanto altro ancora.
 Ora, con il sopraggiungere del mese di ottobre, ad uno ad uno andranno via tutti i turisti e la città ritornerà ad essere silenziosa, ma nuovamente nostra, dei tropeani. Riprendiamocela, dunque, e cerchiamo di viverla nel migliore dei modi, campagna elettorale in arrivo permettendo!

Condividi l'articolo