Maria Rosaria TumeoCommenti disabilitati su Parghelia in festa per la Madonna di Portosalvo
Visite: 84
Fervono i preparativi per l’atteso evento
Profonda la devozione dei pargheliesi verso la Vergine Maria di Portosalvo
In processione l’effigie della Madonna di Portosalvo – foto SicariCome accade ogni anno, durante la seconda settimana di agosto, Parghelia si prepara a festeggiare la Madonna di Portosalvo. Percorrendo le vie del paese si respira già aria di festa, inoltre si possono ammirare le numerose lanterne che adornano balconi e finestre della cittadina. La devozione dei pargheliesi nei confronti della Santa Vergine è molto sentita e partecipata e tutti i fedeli si apprestano a rendere omaggio alla loro Protettrice, la cui icona è esposta nel santuario a Lei dedicato. I riti religiosi hanno avuto inizio con la santa novena che si concluderà domenica 11 agosto con la Messa solenne celebrata nel santuario alla presenza del Vescovo Mons. Luigi Renzo, delle Autorità civili e militari, nonché alla numerosa partecipazione dei tanti fedeli giunti dai vari paesini dei dintorni e dei numerosi turisti che in questo periodo affollano la cittadina. Nel pomeriggio è prevista la processione che si snoderà per le vie del paese che, per l’occasione, saranno illuminate a festa e che avrà il suo culmine di fronte al Monumento dei Caduti del Mare. Inoltre, accanto alle manifestazioni religiose, nelle serate di sabato 10 e domenica 11 agosto i cittadini saranno allietati dalle esibizioni di due gruppi musicali. Sabato, suoneranno in piazza F. Ruffa alle ore 22:00 “Le Rivoltelle”, una grintosa band calabrese tutta al femminile. Mentre domenica sera, sempre in piazza Ruffa intorno alle 22.00 per la serata conclusiva interverrà “L’Orchestra Italiana Tributo a Renzo Arbore Luna Rossa”. A conclusione dei festeggiamenti si potrà ammirare lo sfavillante spettacolo dei fuochi pirotecnici che concluderanno la festa.
Gli Accordion’s sono cinque giovani professionisti della musica : Luca Colantonio, Giuseppe Gualtieri, Giuseppe Loiero, Cosimo Renda e Gianni Gagliardi che hanno sfoggiato la loro grinta alla fisarmonica che da anni amano e studiano tutti con lo stesso maestro Mario Stefano Pietrodarchi un eccellenza mondiale.
Il pregiudizio – Ciascuno nota negli altri, ciò che vuol vedere o sentire. Si è così presi talora dai propri pensieri che non si ascolta veramente il prossimo. – Gesù: ” Non giudicate e non sarete giudicati” (Luca 6,37).
Genova 27 maggio 2017. – Dopo l’incontro con i giovani presso il Santuario della Madonna della Guardia, Papa Francesco ha pranzato con 120 persone: tra di loro poveri, rifugiati, senza fissa dimora e detenuti. Ognuno con una storia difficile fatta di violenza ma anche di riscatto grazie alla fede e all’incontro con persone speciali.