Attualità

Pets Day

Educazione alla non violenza

L’Associazione Attivamente Coinvolte onlus, sezione di Tropea in sinergia con la Scuola Primaria di Tropea “Giovanni Paolo II”, in occasione della giornata mondiale dedicata al tema della violenza sulle donne, ha proposto un progetto educativo.

Educare alla non violenza è un percorso che necessita una programmazione a lungo corso. Sin da piccolissimi diventa fondamentale partecipare a percorsi di sensibilizzazione e spettatori di comportamenti corretti tali da divenirne simboli, da cui imparare il modo di relazionarsi con gli altri.
In questa ottica il gruppo dell’Associazione Attivamente Coinvolte onlus, sezione di Tropea da molti anni attiva sul territorio, ha pensato di organizzare, in occasione della giornata mondiale dedicata al tema della violenza sulle donne di organizzare ed in sinergia con la Scuola Primaria di Tropea “Giovanni Paolo II” guidata da quest’anno scolastico dal Prof. Francesco Laganà, una giornata di prevenzione ed educazione alla non violenza. Attraverso le dinamiche comportamentali che sottostanno al rapporto uomo-animale si sono sensibilizzati i piccoli alunni della scuola primaria ad avere atteggiamenti corretti nei confronti di piccoli animali domestici come cammino che pian piano li ha condotti ad una riflessione verso tutto ciò che può essere violenza, contro le donne ed in genere come modus operandi nella vita di tutti i giorni. Ad essere coinvolti nel progetto oltre ai piccoli protagonisti delle scuole elementari e le loro insegnati, le socie dell’associazione di Tropea, Fraçoise Grabowski, la dott.ssa Rosaria Chessari, l’avv. Antonella De Carlo, l’avv. Elena Cortese; poi ancora le socie della sezione di Catanzaro la Presidente, avv. Stefania Figliuzzi, la psicologa Tina Paganini, l’ing. Fabio Boer, ingegnere svizzero in qualità di allenatore di cani dell’Animala Garden di Capo Vaticano ed il dottor Filippo Laria, veterinario di Tropea. La giornata che si svolta il 25 novembre ha visto una prima fase di attuazione con l’affidamento di un componimento libero indirizzato alle classi terze, quarte e quinte dal titolo “Il mio rapporto con gli animali”, elaborato che è stato ritirato nella giornata di venerdì 18; sempre relativamente al Pets Day tutti gli alunni sono stati coinvolti in un confronto con le operatrici che hanno parlato delle loro attività e dell’utilità degli animali nella vita degli uomini, mentre gli argomenti riguardanti la violenza trattati con tutte le accortezze del caso e con un linguaggio adatto all’età degli alunni. La premiazione degli elaborati più belli ha concluso la mattinata ed un piccolo ricordino è stato consegnato a tutti i partecipanti; gli alunni, inoltre, hanno avuto modo di vedere da vicino un piccolo cane portato a scuola dal suo allevatore. Infine la somministrazione di un questionario concluderà il percorso del progetto nei giorni futuri.

Condividi l'articolo
Caterina Sorbilli
Docente nelle scuole del I ciclo, collaboratrice storica di Tropeaedintorni.it, è giornalista pubblicista iscritta all'albo professionale dell'Ordine dei giornalisti della Calabria nell'elenco pubblicisti.