Cultura e Società

Ratificata la II edizione del Festival Mondiale della cultura popolare “Culture a Confronto”

Comunicato stampa

“Gruppo Folk Città di Tropea”  – Affiliato F.I.T.P.

GruppoFolkCittaDiTropeaSaranno il 18 e il 19 Agosto le date ufficiali scelte per la seconda edizione del Festival Mondiale della cultura popolare “Culture a Confronto”.
L’evento, nato da un’idea di Andrea Addolorato, che in collaborazione con il gruppo folklorico “Città di Tropea” di cui è il Presidente, verrà riproposto anche quest’anno con delle novità che andranno ancor di più ad arricchire il già ricco programma della passata edizione.
“Dopo il successo dello scorso anno, e visto le parole di elogio ricevute da parte dei cittadini, dei commercianti, dei turisti e dei vari Enti presenti nel nostro territorio è stato quasi doveroso riproporre la seconda edizione di “Culture a confronto”, Festival mondiale della culture popolare. Insieme a tutti i ragazzi del gruppo folk “Città di Tropea” fin dalla chiusura della passata edizione abbiamo cercato subito di valutare, attraverso vari incontri, dove si poteva intervenire, affinchè aumentasse il livello, già molto alto, della rassegna tenutasi lo scorso anno. In confronto alla passata stagione quest’anno, attraverso un’ulteriore sforzo economico, abbiamo deciso che le due serate, proposte il 18 e 19 Agosto avranno entrambe valenza internazionale, con la presenza di ben 8 Nazioni che andranno a rappresentare 4 Continenti. Saranno presenti per l’America: Cile, Venezuela e Ecuador; per l’Africa il Madagascar; per l’Asia la Buryatia e Taiwan e per l’Europa la Serbia, mentre l’Italia sarà rappresentata dalla nostra Associazione.
Abbiamo inoltre deciso, di aumentare il tempo dedicato alla sfilata così da coinvolgere attivamente il pubblico, cosa risultata molto apprezzata lo scorso anno, specialmente dai commercianti.
Cercando di aumentare la qualità dell’evento, abbiamo fortemente voluto, per fortuna riuscendoci, di coinvolgere in questo progetto la prof.ssa Tilde Vallone, a cui verrà affidata la direzione artistica.
Non avremmo potuto fare scelta migliore perché parliamo, di chi fa questo lavoro da tantissimi anni con grande professionalità oltre che con immensa passione, infatti dai primi incontri avuti e grazie al suo impegno, abbiamo potuto inserire un altro tassello importante nella riuscita della manifestazione, infatti a supportaci avremo la scuola Artedanza di Catanzaro Lido, che con esperienza ormai ventennale, e coordinati dal maestro e direttore artistico prof. Giovanni Calabrò, calca ormai ininterrottamente da diversi anni i palchi dei più importanti Teatri d’Italia. Per l’occasione proporranno, nell’arco delle due serate, pezzi di danza contemporanea, tratti dallo spettacolo “ Venti del Sud”, un nuovo progetto, nato quest’anno e che si ispira alle nostre tradizioni.
La nostra voglia di fare qualcosa di importante per la nostra Città è stata possibile anche grazie alla nuova amministrazione comunale, guidata dal Sindaco Dr. Rodolico, che fin dai primi giorni di insediamento ci ha contattato per comunicarci l’intenzione di proseguire l’impegno già assunto dalla passata amministrazione, infatti il neo Assessore al Turismo Dr. Antonio Bretti, ha subito sposato l’iniziativa, spendendosi personalmente e chiedendoci vari incontri nella propria sede, e dando il suo impegno affinchè l’evento possa avere una grande visibilità attraverso l’inserimento dello stesso nelle emittenti televisive, radiofoniche e testate giornalistiche di valenza nazionale, convinto che manifestazioni di questa portata, sono vicini alla promozione turistica intrapresa dalla Città che punta ad un turismo culturale di caratura Internazionale.
Dobbiamo dimostrare che solo unendo le forze di tutti possiamo raggiungere obbiettivi comuni per il bene della nostra amata Città. E ora tutti al lavoro per la migliore riuscita della Manifestazione.
Info: tel. 328-9558657 e-mail: addoloreatoandrea@libero.it

Tropea li 19/06/2014
Andrea Addolorato

Condividi l'articolo
Comunicato Stampa
Tropeaedintorni.it nasce come sito web indipendente nel 1994 e, dal 6 dicembre 2007, diventa Testata giornalistica (reg. n° 5 presso il Tribunale di Vibo Valentia). Redazione e amministrazione via Degli Orti n° 15 - 89861 Tropea (VV).