Cultura e Società

Successo di “20lin.es Educational”!

Il laboratorio di scrittura collettiva proposto agli studenti tropeani delle scuole superiori.

“Ferite” il titolo del racconto elaborato dagli studenti che affronta il tema della violenza sulle donne.

Si è concluso ieri il laboratorio di scrittura collettiva, organizzato dal TropeaFestival Leggere&Scrivere in collaborazione con 20lin.es , che ha visto coinvolti ottanta studenti dell’Istituto Comprensivo d’Istruzione Superiore di Tropea.

Pietro Pollichieni con gli studenti dell’Istituto Alberghiero di Tropea

La piattaforma digitale di scrittura collettiva e lettura interattiva 20lin.es (www.20lin.es) ha sperimentato, a Tropea, per la prima volta, il progetto “20lin.es Educational” dedicato alle scuole, che partirà prossimamente e che consiste nel proporre agli studenti l’incipit di una storia in poche righe, sulla quale costruire il resto del racconto. Gli studenti tropeani hanno accolto con grande entusiasmo e motivazione l’esperimento. Subito dopo aver letto l’incipit, scritto dalla Dirigente scolastica Bice Lento, che ha scelto di affrontare il tema della violenza sulle donne, hanno dato vita a diverse evoluzioni del racconto dal titolo “Ferite”. Tramite i social network, tutti possono votare il racconto più interessante tra le quattro soluzioni proposte.
Studenti del “Liceo Classico P.Galluppi” di Tropea
Gli studenti dei quattro indirizzi dell’Istituto Comprensivo (Eno-gastronomico, Scientifico, Commerciale e Classico), hanno partecipato al laboratorio di scrittura collettiva iscrivendosi al sito 20lin.es mediante uno pseudonimo, modalità che ha permesso di non influenzare le preferenze date a ciascuna storia. Alla fine di questa formativa esperienza, le storie verranno pubblicate in formato ebook, proprio a testimonianza della rivoluzione che i nuovi formati elettronici hanno portato nel mondo della scrittura e lettura.
Studenti dell’Istituto Professionale di Tropea

Il laboratorio di scrittura collettiva si è tenuto nei giorni 27 e 28 novembre grazie alla partecipazione di Pietro Pollichieni, uno dei co-fondatori della piattaforma 20li.nes e Dalila Nesci, responsabile del progetto del TropeaFestival “Leggere&Scrivere con i nativi digitali”, che comprende una serie di appuntamenti dedicati ai giovani in generale e in particolare agli studenti delle scuole superiori, all’interno della campagna di sensibilizzazione alla lettura.
Studenti del “Liceo Scientifico F.lli Vianeo” di Tropea
La realizzazione dell’esperimento di scrittura collettiva, con il suo conseguente esito positivo a giudicare dalle entusiaste reazioni degli studenti, è stata possibile grazie alla collaborazione delle professoresse Rina De Lorenzo, Lucia Romana Simonelli, Concetta Foti, Maria Domenica Ruffa, Alessandra Pici, Rita Marasco e alla Dirigente Bice Lento che ha accolto con vivo interesse il progetto.

Condividi l'articolo
Redazione
Tropeaedintorni.it nasce come sito web indipendente nel 1994 e, dal 6 dicembre 2007, diventa Testata giornalistica (reg. n° 5 presso il Tribunale di Vibo Valentia). Redazione e amministrazione via Degli Orti n° 23/25 – 89861 Tropea (VV)