Fede e dintorni

Sant’Alfonso Maria de Liguori 2022

Rubrica quotidiana a cura di P. Salvatore Brugnano

Storie belle… per vivere meglio

Sant’Alfonso Maria de Liguori 2022.

– Il Santo che la Chiesa celebra oggi, 1 agosto, è S. Alfonso Maria de Liguori: missionario, vescovo, scrittore di oltre 120 opere e Dottore della Chiesa universale, cantore del Natale, dell’Eucaristia e della Madonna con le sue numerose composizioni.
– La sua santità e la sua preparazione intellettuale e morale erano già mature a 16 anni e mezzo, quando diventa avvocato.
– Doni di Dio, da una parte, e frutto dell’impegno con cui il papà Don Giuseppe, militare di carriera, seguì la crescita del suo figlio primogenito.
– La pietà della mamma, Donna Anna Cavalieri, modellò in profondità la spiritualità del figlio, come ricordò lo stesso Santo nella sua tarda vecchiaia. Così egli poté fare la scelta per Dio e per i poveri.

Festa di Sant’ Alfonso Maria de Liguori 1 agosto 2022

Sant’ Alfonso Maria de Liguori, Vescovo e Dottore della Chiesa,
Fondatore dei Redentoristi (1696-1787).
Il Dottore zelante, rifulse per la sua premura per le anime, i suoi scritti, la sua parola e il suo esempio.
Al fine di promuovere la vita cristiana nel popolo, si impegnò nella predicazione e scrisse libri, specialmente di morale, disciplina in cui è ritenuto un maestro, e, sia pure tra molti ostacoli, istituì la Congregazione del Santissimo Redentore per l’evangelizzazione degli abbandonati.

Eletto vescovo di Sant’Agata dei Goti, si impegnò oltremodo in questo ministero, che dovette lasciare tredici anni più tardi per il sopraggiungere di gravi malattie.
Passò, quindi, il resto della sua vita a Nocera dei Pagani in Campania, tra grandi sacrifici e difficoltà.
Morì il 1° agosto 1787.

O Sant’Alfonso, perenne e vivo
il tuo messaggio resta per noi.
Sei della chiesa Dottor zelante,
per tutti i popoli guida del ciel.

__________________________

Dal Messaggio del Superiore Generale dei Redentoristi P. Michael Brehl.
Celebriamo Sant’Alfonso che ci fa riconoscere i segni dei tempi

La Famiglia Redentorista e la Chiesa universale celebrano oggi, 1° agosto, la grande festa di Sant’Alfonso Maria de Liguori, fondatore della Congregazione del Santissimo Redentore.

Sant’Alfonso ci ricorda che il rapporto con Dio è essenziale nella nostra vita.
Senza il rapporto con Dio manca la relazione fondamentale.
Oggi siamo ispirati dalla sua santità personale e dalla sua vicinanza a Gesù Cristo.
Vogliamo anche noi seguire Gesù Cristo nostro Redentore mentre porta la divina Parola della Copiosa Redenzione ai poveri di oggi.

“E’ di somma importanza che i Congregati considerino la Comunità come una realtà che deve rinnovarsi internamente per progredire in continuazione (CC40).
Deve essere così aperta al mondo da saper scoprire attraverso i contatti umani, i segni dei tempi e dei luoghi come rendersi sempre più disponibili alle esigenze della Evangelizzazione (CC43)
– Possa S. Alfonso, nostro Fondatore, benedire l’intera Famiglia Redentorista.

P. Michael Brehl C. Ss.R. Sup. Gen.
(Roma, 29/07/2022)

O Dio, che proponi alla tua Chiesa modelli sempre nuovi di vita cristiana, concedi a noi di imitare l’ardore del santo Vescovo Alfonso Maria de Liguori nel servizio apostolico dei fratelli, per ricevere con lui il premio riservato ai tuoi servi fedeli. Per Cristo nostro Signore. Amen.

Condividi l'articolo