Politica

Stella Vinci promuove la cultura

C.S. Assessore alla Cultura Maria Stella Vinci

Una grande opportunità offerta al Comune di Tropea

Maria Stella Vinci,  Assessore alla Cultura del Comune di Tropea - foto Libertino
Maria Stella Vinci, Assessore alla Cultura del Comune di Tropea – foto Libertino
CON DELIBERAZIONE DI GIUNTA COMUNALE N.123 DEL 29.12.2014, E’ STATO APPROVATA L’INTEGRAZIONE -DEL PROGRAMMA CULTURALE RELATIVO FRA TUTTI ALLA PIATTAFORMA DI PROMOZIONE TURISTICO-CULTURALE “VIAGGIART”.
TALE PIATTAFORMA WEB E MOBILE PERMETTE AGLI UTENTI DI ORGANIZZARE IL PROPRIO VIAGGIO PARTENDO DALL’OFFERTA CULTURALE DEI LUOGHI(BENI ED EVENTI CULTURALI), ARRICCHENDOLI CON ITINERARI E SERVIZI TURISTICI DI ECCELLENZA E SPECIFICI PER L’UTENTE.
I SERVIZI OFFERTI AGLI ENTI PUBBLICI RIENTRANO IN SPECIFICI PACCHETTI PER I COMUNI ITALIANI CHE PERMETTONO AGLI UTENTI ONLINE ED AI TURISTI PRESENTI FISICAMENTE NEL COMUNE, DI CONOSCERE ITINERARI, BENI ED EVENTI CULTURALI PRESENTI NELL’AREA GEOGRAFICA.
GLI OBIETTIVI DI TALE PROGETTO SONO:
– ORGANIZZARE A SISTEMA LE RISORSE CULTURALI DEL COMUNE E DEGLI ALTRI LIMITROFI PER FARLE DIVENTARE IL CARDINE DI UN PROCESSO DI SVILUPPO TERRITORIALE;

– INCENTIVARE IL PROCESSO D’INTEGRAZIONE DELLE FILIERA PRODUTTIVA DEI BENI CULTURALI NEGLI ALTRI CIRCUITI ECONOMICI E SOCIALI;
– CONSIDERARE LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE NON SOLO COME SOGGETTO PROMOTORE MA SOPRATTUTTO COME VEICOLO DELLO SVILUPPO TURISTICO E CULTURALE DEL TERRITORIO;
– DARE MOLTO VISIBILITA’ ALL’OFFERTA TURISTICA E CULTURALE DEL COMUNE IN UN CONTESTO NAZIONALE ED INTERNAZIONALE.
“VIAGGIART”INVESTE IN ATTIVITA’ DI MARKETING E COMUNICAZIONE IN ITALIA E ALL’ESTERO, UTILIZZANDO SIA I CANALI TRADIZIONALI CHE I NUOVI MEDIA, ED HA IL SUPPORTO DI IMPORTANTI AZIENDE NAZIONALI E MULTINAZIONALI.
E’ Una grande opportunità offerta al Comune di Tropea.
Le nuove tecnologie potranno così aiutare quei Comuni seriamente intenzionati a puntare le loro carte sullo sviluppo turistico. Ma soprattutto consentiranno a coloro che hanno la passione per i viaggi di muoversi con disinvoltura: basta passare la mano sul display e ricevere tutte le informazioni utili sui monumenti, gli eventi culturali in programma e quant’altro.
Naturalmente un’applicazione del genere consente anche di ricevere notizie sulle attività ricettive e ristorative, sulle attività organizzate in loco, sulle associazioni presenti e le loro iniziative. Oltre che naturalmente sui prodotti artistici, artigianali ed enogastronomici che rendono unico il “Made in Italy”.
Il tutto collegandosi al portale www.viaggiart.com o comunque scaricando la app compatibile per i dispositivi mobili. Si tratta, potenzialmente di un grande passo in avanti per il settore turistico italiano.
Infine, occorre evidenziare che il team di Viaggiart fornirà all’amministrazione i file grafici per la stampa di locandine, manifesti e adesivi di piccole dimensioni da posizionare nei punti strategici della città con il fine di comunicare ai cittadini ed ai turistici la possibilità di essere guidati durante la visita della città.
Tanto premesso, come Assessore alla Cultura del Comune di Tropea, cittadina a più alta vocazione turistica della Provincia di Vibo Valentia nonché centro di attrazione di tutta la Regione Calabria con elevato flusso di visitatori italiani e stranieri, ho avvertito la necessità, congiuntamente all’intera Amministrazione Comunale, di promuovere con entusiasmo e convinzione tale progetto al fine di incentivare lo sviluppo del turismo della ricerca e della promozione culturale ed artistica del territorio.

Condividi l'articolo
Salvatore Libertino
Fotoreporter, editore e proprietario della testata Tropeaedintorni.it, è giornalista pubblicista iscritto all'albo professionale dell'Ordine dei giornalisti della Calabria nell'elenco pubblicisti.