Cultura e Società

“Terza Liceo P. Galluppi 1962-63”

La cerimonia si terrà il 14, presso la biblioteca comunale A. Lorenzo

Durante la manifestazione verrà premiato il miglior studente

Alcune ragazze premiate negli anni precedenti - foto Libertino
Alcune ragazze premiate negli anni precedenti – foto Libertino

Come ormai avviene da dieci anni l’Associazione “Terza Liceo P. Galluppi 196263” organizza la manifestazione con cui verrà premiato il miglior studente diplomato presso le scuole Superiori della cittadina. L’Associazione, che annovera tra i suoi iscritti tutti gli studenti della terza Liceo dell’anno 1962-63, da quindici anni ha preso la bella abitudine di far riunire ogni estate, a Tropea, i suoi componenti per rivivere qualche momento di spensieratezza in ricordo dei bellissimi anni di gioventù, vissuti con spensieratezza e dai quali è nato anche qualche amore duraturo.
Proprio in una di queste rimpatriate è nata l’idea di creare un ponte temporale tra gli alunni di un tempo e quelli contemporanei; così ha preso vita il Premio al miglior studente che per meriti e curricula dimostra di meritarlo. Dal 2000, unica edizione vinta da un uomo, l’Associazione offre un premio in denaro, dei riconoscimenti a chi si è distinto all’esame di maturità ed una bellissima festa con rinfresco per tutti i ragazzi neodiplomati. Quest’anno la cerimonia si terrà il 14 agosto presso la biblioteca comunale Albino Lorenzo alle ore 18 ed ospiterà ben sei studenti recentemente diplomati con 100 e lode e due con la votazione di 100. Alla serata parteciperanno il Sindaco Adolfo Repice, il vice Dottor Giuseppe Rodolico, la Dirigente degli Istituti Superiori della cittadina, la Dottoressa Beatrice Lento, i ragazzi premiati negli anni precedenti, la scolaresca della terza Liceo di quest’anno. Anno dopo anno il ponte si sta realizzando avvicinando sempre più le generazioni a confronto tanto che i ragazzi, già dalla scorsa edizione, si sono resi protagonisti dell’animazione di questa festa organizzata per loro da chi li ha preceduti sui banchi di scuola al mitico Liceo Classico “Pasquale Galluppi” di Tropea. Vinca il migliore!

Condividi l'articolo
Caterina Sorbilli
Docente nelle scuole del I ciclo, collaboratrice storica di Tropeaedintorni.it, è giornalista pubblicista iscritta all'albo professionale dell'Ordine dei giornalisti della Calabria nell'elenco pubblicisti.