Attualità

Tropea adotta un nuovo logotipo per la Proloco

L’Associazione Turistica Pro loco Tropea, fondata nel 1965, con ormai 57 anni di storia, si classifica fra le più storiche Pro loco d’Italia

Dichiara Francesca Morabito: La creazione del Logo dell’Antico Sedile dei Nobili è stato certosino, ma soprattutto appassionato. Perché è la passione che mi contraddistingue, quella per il mio lavoro, per i miei studi e per tutto e per tutto quello che faccio. Un grazie infinite per questa bellissima emozione

La Pro loco ha nel corso del tempo accresciuto le proprie competenze e incrementato le proprie attività sul territorio e non solo, diventando un punto di riferimento per tutta la Calabria, ed è stata la stessa Regione a concedere a norma dell’art.22 della L.R. 13/1985 il riconoscimento di punto IAT (Informazione Assistenza Turistica).
Questo ruolo di riferimento per il turismo nazionale e internazionale ha reso necessario un rinnovamento per garantire standard di servizi elevati.
Dalla sede, ai servizi informatici e social, questo rinnovamento non poteva che coinvolgere lo stesso logo rappresentativo dell’ente.
Il lavoro Concettuale per la realizzazione dell’identità visiva dell’ente Pro loco fa leva sui punti rappresentativi e caratteristiche storiche del territorio.
L’analisi preliminare fatta sul primo simbolo rappresentativo storico rimanda al pittogramma della Fenice uccello leggendario presente in molti miti antichi che dopo la morte risorge dalle Ceneri.
Valutando con attenzione gli elementi caratterizzanti ci si è soffermati realizzando un lavoro di sintesi dell’elemento e stilizzazione del segno, ad esso viene accostata la rappresentazione stilizzata del Santuario di Santa Maria dell’Isola e dell’Antico Sedile dei Nobili sede della Pro loco. Il font Castellar regular abbinato al logotipo rispetta la storicità’ identitaria e legata alle origini, ma con uno sguardo forte e deciso al futuro costruito attorno alle opportunità’ di attrattiva turistica del territorio.
I colori Campionati dal logo Precedente creano un legame perfetto tra passato presente e futuro.

Condividi l'articolo
Daniela Stroe
Appassionata di fotografia e giornalismo, esperta in social media e comunicazione, è collaboratrice di Tropeaedintorni.it, testata per la quale cura i network collegati al sito e realizza articoli, reportage fotografici e video.