Attualità Fede e dintorni

Tropea celebra il Beato Mottola tra fede, cultura e carità

Dal 21 al 30 giugno eventi liturgici e spirituali dedicati al sacerdote tropeano

La diocesi e gli Oblati del Sacro Cuore propongono un cammino di riflessione e preghiera tra celebrazioni, processioni e il Premio Mottola

#tropeanite-Festa-Liturgica-Mottola 06-2025Nel cuore dell’estate tropeana, la comunità ecclesiale si prepara a vivere con raccoglimento e gioia dieci giorni dedicati alla memoria del Beato Francesco Mottola.
Dal 21 al 30 giugno 2025, la diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea, insieme alla famiglia oblata e alle realtà associative del territorio, promuove un ricco calendario di eventi religiosi e culturali che pongono al centro la figura del sacerdote, esempio luminoso di carità e contemplazione operosa.
Il cammino spirituale prende avvio sabato 21 giugno, alle ore 18:30, con la concelebrazione eucaristica d’apertura presieduta da padre Natalino Rauti, superiore dei Padri Redentoristi di Tropea.
Domenica 22 giugno, alle ore 18:30, si terrà la concelebrazione eucaristica presieduta da don Antonio Mazzeo, seguita dalla solenne processione cittadina del Corpus Domini.
Lunedì 23 giugno, concelebrazione eucaristica guidata da don Cosma Raso con la comunità di Limbadi, sempre alle ore 18:30.
Martedì 24 giugno, alle ore 18:30, la Santa Messa sarà presieduta dai novelli sacerdoti: don Raffaele Ferrazzo, don Ivan Serra e don Emanuele Nardo.
Mercoledì 25 giugno, Santa messa celebrata alle orte 18:30 da don Pino Sergio con la comunità di Soriano
Giovedì 26 giugno, Santa Messa alle ore 18:30 presieduta da don Giuseppe Gagliano con la comunità di Santa Maria la Nova di Vibo Valentia.
Venerdì 27 giugno, alle ore 18:30, la celebrazione sarà presieduta da don Francesco Sicari con la comunità di Ricadi.
Sabato 28 giugno, alle ore 18:30 Santa Messa celebrata da don Felice Palamara insieme alle comunità di Caria e Drapia.
Domenica 29 giugno, Solennità dei Santi Pietro e Paolo e pio Transito del Beato Francesco Mottola:
alle ore 16:00, presso la Casa della Carità, si svolgerà la cerimonia di conferimento del Premio Mottola 2025;
alle ore 18:30, nella Concattedrale, la celebrazione eucaristica sarà presieduta da don Bruno Verduci con la comunità di Maria SS. della Neve di San Giovanni Sambatello (RC).

Il culmine del programma è atteso per domenica 30 giugno, memoria liturgica del Beato:
alle ore 18:15, raduno dei fedeli presso la Casa del Beato in largo Migliarese;
alle ore 18:30, Pellegrinaggio Giubilare verso la Concattedrale di Maria Santissima di Romania, dove S.E. Mons. Attilio Nostro presiederà la solenne concelebrazione eucaristica, animata dal Coro Polifonico “Maria SS. Lauretana” di Ricadi.
La città di Tropea rinnova così il suo legame spirituale con il Beato Francesco Mottola, “poeta della carità e della contemplazione”, beatificato nel 2021 e divenuto faro di fede per l’intera comunità. Le celebrazioni, nel loro intreccio tra liturgia e cultura, testimoniano un’eredità viva che continua a generare fraternità, impegno e speranza.

Condividi l'articolo
Daniela Stroe
Appassionata di fotografia e video, esperta in social media e comunicazione, giornalista pubblicista iscritta nell'albo professionale dell'ordine dei Giornalisti della Calabria è collaboratrice di Tropeaedintorni.it, testata per la quale cura i network collegati al sito e realizza articoli, reportage fotografici e video.