Attualità

Tropea celebra il genio di Carlo Rambaldi

Omaggio al maestro degli effetti speciali nel centenario

Il 15 luglio 2025, nella Cappella dei Nobili in Largo Padre Di Netta, un evento tra memoria, arte e nuove tecnologie

Tropea celebra il genio di Carlo Rambaldi-26+06-2025

Nel centenario della nascita di Carlo Rambaldi, Tropea si prepara a rendere omaggio al visionario creatore di effetti speciali, padre di iconici personaggi cinematografici come E.T. L’iniziativa si terrà martedì 15 luglio 2025 alle ore 18:00, nella suggestiva cornice della Cappella dei Nobili in Largo Padre Di Netta.
Ad aprire la giornata saranno i saluti istituzionali della Commissione Straordinaria del Comune di Tropea, seguiti dagli interventi di Giuseppe Romano, Priore della Congrega dei Bianchi di San Nicola, e Nicolantonio Cutuli, dirigente dell’Istituto Superiore “Pasquale Galluppi”.
L’introduzione sarà affidata a Titti Rando, presidente del Comitato SDA di Tropea, promotrice dell’evento. Due i contributi di rilievo nel programma: Daniela Rambaldi, stilista e project manager, parlerà del centenario del padre sottolineandone l’eredità artistica e umana; seguirà la relazione di Marco Marchese Borrelli, vicepresidente del Comitato SDA di Toronto, che esplorerà il tema “Intelligenza artificiale e nuove tecnologie nell’arte e nello spettacolo”.
A moderare l’incontro sarà Roberto Cosentino, dirigente della Regione Calabria. La locandina, che ritrae l’immagine emozionante di E.T., simbolo universale di meraviglia e immaginazione, conferisce all’evento un tono evocativo e affettuoso.
Una giornata speciale, dunque, che mette insieme cultura, memoria e futuro, nel nome di un artista capace di trasformare la fantasia in realtà. Tropea si conferma così luogo di bellezza e riflessione, anche nel mondo del cinema e dell’innovazione creativa.

Condividi l'articolo
Daniela Stroe
Appassionata di fotografia e video, esperta in social media e comunicazione, giornalista pubblicista iscritta nell'albo professionale dell'ordine dei Giornalisti della Calabria è collaboratrice di Tropeaedintorni.it, testata per la quale cura i network collegati al sito e realizza articoli, reportage fotografici e video.