Omaggio al maestro degli effetti speciali nel centenario
Il 15 luglio 2025, nella Cappella dei Nobili in Largo Padre Di Netta, un evento tra memoria, arte e nuove tecnologie
Nel centenario della nascita di Carlo Rambaldi, Tropea si prepara a rendere omaggio al visionario creatore di effetti speciali, padre di iconici personaggi cinematografici come E.T. L’iniziativa si terrà martedì 15 luglio 2025 alle ore 18:00, nella suggestiva cornice della Cappella dei Nobili in Largo Padre Di Netta.
Ad aprire la giornata saranno i saluti istituzionali della Commissione Straordinaria del Comune di Tropea, seguiti dagli interventi di Giuseppe Romano, Priore della Congrega dei Bianchi di San Nicola, e Nicolantonio Cutuli, dirigente dell’Istituto Superiore “Pasquale Galluppi”.
L’introduzione sarà affidata a Titti Rando, presidente del Comitato SDA di Tropea, promotrice dell’evento. Due i contributi di rilievo nel programma: Daniela Rambaldi, stilista e project manager, parlerà del centenario del padre sottolineandone l’eredità artistica e umana; seguirà la relazione di Marco Marchese Borrelli, vicepresidente del Comitato SDA di Toronto, che esplorerà il tema “Intelligenza artificiale e nuove tecnologie nell’arte e nello spettacolo”.
A moderare l’incontro sarà Roberto Cosentino, dirigente della Regione Calabria. La locandina, che ritrae l’immagine emozionante di E.T., simbolo universale di meraviglia e immaginazione, conferisce all’evento un tono evocativo e affettuoso.
Una giornata speciale, dunque, che mette insieme cultura, memoria e futuro, nel nome di un artista capace di trasformare la fantasia in realtà. Tropea si conferma così luogo di bellezza e riflessione, anche nel mondo del cinema e dell’innovazione creativa.