Domenica 1° giugno le celebrazioni al porto con processione in mare
“la nostra tradizione tropeana ogni anno festeggia Francesco di Paola”
Tropea si prepara a celebrare con sentita devozione la festa in onore di San Francesco di Paola, figura venerata come Santo Patrono e protettore della Gente di Mare. La Parrocchia “Immacolata” – Santuario San Francesco di Paola ha annunciato il programma per questa importante ricorrenza, che rinnova una tradizione profondamente radicata nella comunità tropeana.
L’appuntamento per i fedeli e per tutta la cittadinanza è fissato per domenica 1° giugno 2025. Come sottolineato dalla parrocchia, “la nostra tradizione tropeana ogni anno festeggia Francesco di Paola” e, in quest’occasione, tutti i devoti sono invitati “a presentare le nostre preghiere alla Sua gloriosa intercessione”.
Il fulcro dei festeggiamenti sarà il piazzale antistante la residenza della Guardia Costiera. Qui, alle ore 17:30, si terrà la recita del Santo Rosario, un momento di preghiera e riflessione che anticiperà la solenne Celebrazione Eucaristica delle ore 18:00.
Al termine del sacro rito, la devozione si sposterà verso le acque del porto: seguirà, infatti, una piccola processione in mare che culminerà con la benedizione delle barche. Questo suggestivo momento si svolgerà nella cornice del Borgo Pescatori, presso il Porto di Tropea, a testimonianza del legame indissolubile tra il Santo e la comunità marinara locale.
L’invito a partecipare è esteso a tutti, per condividere un evento che unisce fede, tradizione e l’identità marittima di Tropea, sotto la guida spirituale del Parroco, P. Francesco La Ruffa.
Il video in HD della Celebrazione Eucaristica