Attualità

Tropea “solidarietà e inclusione”…. Sotto la stessa luna!

Progetto dell’IIS Tropea Indirizzo Tecnico Turistico

A Tropea, si è svolta la prima edizione della manifestazione “INSIEME POSSIAMO…SOTTO LA STESSA LUNA!”


Progetto fortemente voluto dal Dirigente Prof. Nicolantonio Cutuli, ideato e realizzato degli studenti e delle studentesse delle classi IV A e B e con la partecipazione della classe III B, nell’ambito dei progetti PON ” Organizzatori di eventi culturali in Calabria” e “Impresa formativa simulata -Fare impresa”. Le competenze imprenditoriali acquisite, messe al servizio della collettività e spendibili non solo sul territorio, hanno avuto, dopo lo scoppio della guerra in Ucraina, ricadute in ambito solidale con l’organizzazione di una campagna di crowdfunding e il percorso “ Alimentiamo la PACE” a scopo benefico, nell’accoglienza e nell’inclusione con la rappresentazione teatrale “Carosello Italiano” a cura dell’Associazione di Volontariato Zenith di Andria. L’illuminazione dell’Antico sedile di Portercole, ha segnato l’inizio dell’evento, proseguito nel primo pomeriggio con l’annuncio da parte dei tradizionali “Giganti” a cura del gruppo folk “Le Chiazzarole, a cittadini e turisti, dei tours guidati. Gli studenti e le studentesse, che per l’occasione hanno indossato i tradizionali abiti della tradizione tropeana, hanno guidato i vari gruppi di turisti italiani, inglesi, tedeschi e russi, nella visita del centro storico del “borgo dei borghi” 2021. Al termine dei tours e dopo gli entusiasti apprezzamenti per la professionalità e le competenze degli studenti, l’evento è proseguito in piazza Cannone.
Nella panoramica Piazza Cannone gli studenti e il dirigente scolastico, Prof. Nicolantonio Cutuli, hanno dato il benvenuto alle autorità presenti, Vice Sindaco Avv. Roberto Scalfari, Presidente del Consiglio di Istituto Avv. Damiano Vita, Responsabile del gruppo Folk Città di Tropea sig. Andrea Addolorato, si è data lettura del messaggio del sottosegretario per il Sud On. Dalila Nesci.
A seguire, il volo della “mongolfiera della Pace” ha dato avvio all’esibizione del gruppo Folk città di Tropea che, con “le tarantelle della Pace”, ha piacevolmente coinvolto tutti i presenti. Successivamente, presso l’Anfiteatro del Porto turistico di Tropea un vortice di emozioni con la rappresentazione teatrale “Carosello Italiano” a cura dell’associazione Zenith di Andria e la partecipazione di S. E. R. Monsignor Attilio Nostro, vescovo di Mileto, Nicotera e Tropea. L’evento è proseguito con “music and dance” al Moon Party, presso il parcheggio Santa Maria dell’Isola, con l’intrattenimento di Steve Giuliano, Tore Taccone e Valentina Crudo. Il lancio di palloncini colorati con messaggi sulla Pace e lo spettacolo pirotecnico hanno concluso l’emozionante e coinvolgente prima edizione di “INSIEME POSSIAMO…. Sotto la stessa Luna”.
Il Dirigente Scolastico Nicolantonio Cutuli, gli studenti e le studentesse le tutor e i docenti dell’IIS Tropea indirizzo Turistico ringraziano il Sindaco del Comune di Tropea, Avv. Giovanni Macrì, per la disponibilità e fiducia accordata, i sostenitori dell’evento (Consorzio Cipolla rossa di Tropea e Associazione Albergatori Tropea), la Proloco, il Porto di Tropea, tutte le associazioni (Associazione Centro Zenith di Andria, Le chiazzarole, Gruppo folk Città di Tropea, CRI Comitato di Vibo Valentia e Protezione Civile) che a titolo di volontariato hanno preso parte all’evento e tutti gli esercenti che hanno aderito al percorso “Alimentiamo la PACE”, nonché alla Polizia Locale e alle forze dell’ordine che hanno vigilato sulla riuscita dell’evento.

Condividi l'articolo
Redazione
Tropeaedintorni.it nasce come sito web indipendente nel 1994 e, dal 6 dicembre 2007, diventa Testata giornalistica (reg. n° 5 presso il Tribunale di Vibo Valentia). Redazione e amministrazione via Degli Orti n° 15 – 89861 Tropea (VV)