Attualità

Tropea Teatro Festival

Presso il Polo Culturale Santa Chiara di Vibo Valentia dal 3 al 12 novembre 2011

Laboratorio di improvvisazione teatrale con Fortunato Cerlino

Fortunato Cerlino
Fortunato Cerlino

Il Tropea Teatro Festival propone dal 3 al 12 novembre 2011 un Laboratorio di improvvisazione teatrale, Edeep, condotto dal regista, drammaturgo ed attore Fortunato Cerlino, che si terrà presso il Polo Culturale Santa Chiara di Vibo Valentia, promosso dal Comune di Vibo Valentia – Assessorato alla Cultura e Assessorato alle Politiche Giovanili, in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Vibonese e l’Associazione Culturale Moustache.
Il laboratorio vuole indagare il mito di Edipo attraverso l’analisi dei testi di riferimento scelti (Edipo re di Sofocle ed Edipo a Terzigno, dello stesso Cerlino), e tecniche quali il clown interiore e gli études, intesi come momento di verifica e sviluppo scenico delle tecniche acquisite, ed il lavoro di attenzione e concentrazione a partire dal corpo.
Dieci giorni di lavoro intenso i cui risultati saranno presentati al pubblico in uno spettacolo conclusivo.
<>.
Fortunato Cerlino è drammaturgo, regista, attore. Dopo gli studi, ha seguito un’intensa attività di formazione e perfezionamento nell’ambito della quale incontra, tra gli altri, Eimuntas Nekrosius, Anton Milenin Alejandra Manini (Università di Buenos Aires), Erard Stiefel (Teatre du Soleil), Pierre Byland (direttore del Centre Burlesque International), Dimitri Nicolau, Kevin Kulke (allievo di Grotowski), Francis Pardeilhan (attore di E. Barba).
Ha lavorato in teatro con Luca Ronconi, Nekrosius, Giorgio Barberio Corsetti, Giorgio Albertazzi, Armando Pugliese, Luca De Filippo, Franco Però e compiuto diverse esperienze cinematografiche e televisive con Pupi Avati, Mariantonia Avati, Alberto Sironi, Lina Wertmuller, Fabio Rosi, Vincenzo Terracciano, Fabrizio Bentivoglio, Matteo Garrone, Alessandro Benvenuti, Marco Risi, Vittorio Sindoni.
Tra i fondatori di Rossotiziano, gruppo di ricerca teatrale, di Teatro civile e del sito www.dramma.it., ha collaborato alla maratona Scrittori per la pace, che ha ricevuto il Premio Hystrio 2002.
Di recente ha portato in Italia uno dei più interessanti autori del teatro contemporaneo, il canadese Morris Panych, curando la regia di Auntie & Me, con Alessandro Benvenuti e Barbara Valmorin.
Il workshop è rivolto a 15 studenti delle scuole superiori ed a 5 attori e performers, che verranno ammessi previa valutazione delle domande e dei materiali inviati.
A conclusione del Laboratorio verrà rilasciato un attestato di partecipazione
Le domande devono essere inviate entro il 10 ottobre 2011 al Sistema Bibliotecario Vibonese,
in via Abate Pignatari di Vibo Valentia.
Per maggiori informazioni è attivo il sito
http://www.tropeateatrofestival.org/TTF3/Laboratorio.html ovvero il numero telefonico 0963/547557.
Contatti stampa:
LINKINGCALABRIA
Anna Puleo
Via Poerio, 66
88100 Catanzaro
Tel. 0961.745899 – 339.3836064
ufficiostampa.ttf@gmail.com
www.linkingcalabria.it
linkingcalabria@gmail.com

Condividi l'articolo
Comunicato Stampa
Tropeaedintorni.it nasce come sito web indipendente nel 1994 e, dal 6 dicembre 2007, diventa Testata giornalistica (reg. n° 5 presso il Tribunale di Vibo Valentia). Redazione e amministrazione via Degli Orti n° 15 - 89861 Tropea (VV).