Attualità

Tropeaorienta 2013

Open Day domenica 10 Febbraio

Insieme verso l’eccellenza. Il motto vuole esprimere il nostro impegno per la promozione massima di ogni allievo qualunque sia il percorso scelto

La Dirigente Scolastica  Beatrice Lento - foto Libertino
La Dirigente Scolastica Beatrice Lento – foto Libertino

Il mese di Febbraio riveste un’importanza notevole nel mondo scolastico segnando il momento dell’iscrizione ai vari percorsi di studio.
Orientarsi nella scelta della scuola più rispondente ai bisogni e alle attitudini dello studente è una problematica complessa che coinvolge la Scuola e ancor più la Famiglia che desidera assicurare ai propri figli le premesse giuste per un futuro sereno. La scelta diventa particolarmente difficile nel momento del passaggio dal primo al secondo ciclo, ovvero dalla Scuola Media alle Superiori, considerata la specificità di alcuni percorsi. Per indirizzarsi bene occorre una chiarezza di intendimenti non sempre definita in un ragazzo di appena tredici anni diventa , pertanto, imprescindibile l’azione di guida dei genitori che, conoscendo i bisogni del figlio e della famiglia, può e deve affiancarsi al ragazzo in una decisione pregna di ripercussioni significative. Per dare ampio spazio al ruolo della famiglia l’Istituto Superiore di Tropea apre le porte dei suoi Indirizzi di Studio ai genitori e agli studenti la prossima domenica.
Liceo Classico, Liceo Scientifico, Istituto Professionale per i Servizi Commerciali e Istituto Professionale per i Servizi Enogastronomici e dell’Ospitalità Alberghiera rimarranno aperti dalle 9,30 alle 12,00 e le famiglie verranno accolte da docenti, genitori studenti e ATA dell’Indirizzo. Saranno presentate le caratteristiche dei percorsi di studio e le competenze che lo studente acquisirà nonchè le attività di arricchimento dell’offerta formativa ed i servizi offerti. Soprattutto nell’ambito dei due Indirizzi Di Studio del Professionale, data la complessità ordinamentale, si chiariranno le varie tipologie di titolo di studio conseguibili. L’Open Day vuole avviare il rapporto di collaborazione scuola – famiglia che l’Istituto Superiore considera fondamentale per il successo scolastico e che, soprattutto nella fase iniziale del percorso di studio delle Superiori, consente di compiere le scelte più adeguate per la crescita sana dei giovani studenti. “Gli slogan che abbiamo scelto per l’Open Day sono sintetizzabili nell’espressione: insieme verso l’eccellenza. Il motto vuole esprimere il nostro impegno per la promozione massima di ogni allievo qualunque sia il percorso scelto, da quelli che maggiormente presuppongono il proseguo universitario a quelli che consentono un più probabile sbocco ravvicinato nel mondo del lavoro. Per noi è essenziale il valore dell’alunno – persona e tutti i nostri sforzi mirerranno ad accogliere e promuovere gli studenti guidandoli nell’elaborazione di sani progetti di vita. Il nostro Istituto è pronto ad accogliervi e a garantirvi serietà professionale, dialogo e collaborazione”
(Appello rivolto alle famiglie dalla Dirigente Scolastica Beatrice Lento)

Condividi l'articolo
Redazione
Tropeaedintorni.it nasce come sito web indipendente nel 1994 e, dal 6 dicembre 2007, diventa Testata giornalistica (reg. n° 5 presso il Tribunale di Vibo Valentia). Redazione e amministrazione via Degli Orti n° 23/25 – 89861 Tropea (VV)