Attualità

Veterinari a convegno

Importante evento al “La Pace”

Dal 7 al 10 settembre

Antonio Pugliese

Il LXV congresso nazionale della Società italiana delle Scienze veterinarie (Sisvet) si terrà a Tropea dal 7 al 10 settembre. La società scientifica presieduta dal professor Antonio Pugliese, dell’Università degli Studi di Messina, ha scelto infatti il teatro “La Pace” di Drapia, sulla collina che sovrasta la cittadina tirrenica, per ospitare l’importante tre giorni in cui si incontreranno i nomi più autorevoli della medicina veterinaria, nonché numerosi accademici, ricercatori e professionisti della salute animale. Il comitato organizzatore verrà presieduto dal dottor Filippo Laria, stimato professionista e responsabile di struttura “Tutela degli animali da affezione e prevenzione randagismo” dell’ Azienda sanitaria provinciale di Vibo Valenita.
Il congresso prevede al suo interno numerosi workshop e una interessante tavola rotonda dal titolo “Attualità e prospettive dell’ingegneria tissutale in campo veterinario”, che sarà coordinata dal professor Antonio Crovace, dell’Università di Bari. Ci sarà poi l’occasione per celebrare il 250. anniversario della nascita dell’insegnamento della Medicina Veterinaria nel mondo, con un intervento del professor Giovanni Ballarini, dell’Università di Parma, e inoltre il dottor Francesco Massara, presidente dell’Ordine dei Medici Veterinari di Vibo Valentia consegnerà premi e attestati a vari personaggi che hanno contribuito alla far crescere la medicina veterinaria in Calabria, ai giovani colleghi appena iscritti all’Ordine e a quanti hanno raggiunto la soglia dei 30 anni di professione. In quell’occasione saranno inoltre premiati i vincitori del “Cenacolo Letterario Veterinario”, concorso letterario alla sua prima edizione, riservato ai laureati in Medicina Veterinaria e discipline affini, che è stato indetto dalla stessa Sisvet con il patrocinio della Regione Calabria. Il concorso è stato suddiviso in tre sezioni, cioè la narrativa, la saggistica e la poesia.

Condividi l'articolo
Francesco Barritta
Docente ordinario di Lingua e letteratura italiana e Storia presso il Nautico di Pizzo (VV), è giornalista iscritto all'albo professionale dell'Ordine dei giornalisti della Calabria, elenco pubblicisti. Ha diretto varie testate giornalistiche, tra cui Tropeaedintorni.it