XII Campus della Legalità e della Cittadinanza

“Hercules Campus” – “Capovolgiamo l’Italia”

Quarta giornata del Campus al Liceo Scientifico “Fratelli Vianeo”: Una Donna, un’Associazione: Caterina Forelli, Presidente Provinciale AVIS

Il Liceo Scientifico ha accolto oggi, nella quarta giornata dell’Hercules Campus, Caterina Forelli, Presidente Provinciale dell’AVIS, Associazione Volontari Italiani Sangue. L’AVIS Calabria oggi, dopo anni di duro lavoro, in un contesto peraltro difficile, è un modello apprezzato in ambito nazionale, risultato questo raggiunto attraverso la collaborazione con le varie strutture “Avisine” presenti sul territorio.
Coadiuvata da Enzo Ferrara, vicario della sezione AVIS di Tropea, e da Vincenzo Carone, regista e fotografo il quale, con la collaborazione dell’AVIS, ha realizzato il cortometraggio “Un Dono per la Vita”, presentatoci durante il corso di questa giornata, per trasmetterci l’importanza e il significato, non soltanto materiale ma soprattutto umano, della donazione del sangue.
La Presidente ha, sin da subito, focalizzato l’attenzione sull’identità dell’AVIS, un’associazione di volontariato in continua evoluzione per la quale è vitale rafforzare i valori della solidarietà, dell’etica e del dono.
Dagli interventi, interessanti e coinvolgenti, degli alunni è emerso che per quanto non sia obbligatorio donare il sangue, è comunque necessario farlo, promuovendo tale concetto attraverso la Cittadinanza attiva.
“Ci vuole coraggio per fare una donazione?” No, non è necessario avere coraggio per questo gesto, ma è importante compierlo per raggiungere uno stato di autosufficienza: in questo, la Calabria è riuscita a primeggiare sulle altre Regioni.
Caterina Forelli ci ha altresì fatto notare la rilevanza che la donazione del plasma e del cordone ombelicale rivestono; dal SIT è stata infatti avviata una campagna mirata a sensibilizzare l’opinione pubblica, prendendo parte a numerose manifestazioni.
La Presidente ci ha esortato, infine, ad agire, a non delegare ciò che possiamo fare.
“Siate il cambiamento che volete vedere nel mondo”

Gruppo Giornalismo Liceo Scientifico “F.lli Vianeo”
Istituto di Istruzione Superiore di Tropea

Condividi l'articolo
Redazione
Redazione
Tropeaedintorni.it nasce come sito web indipendente nel 1994 e, dal 6 dicembre 2007, diventa Testata giornalistica (reg. n° 5 presso il Tribunale di Vibo Valentia). Redazione e amministrazione via Degli Orti n° 15 – 89861 Tropea (VV)