Tropea e Dintorni

Arme della città di Tropea
Home Editoriale Politica Cultura Spettacoli Sport Economia Numeri utili Rubriche Archivio
Chi siamo Lettere Poesie Hotel Villaggi Tropea Località Dintorni Escursioni Itinerari Artisti
La collaborazione a Tropea e Dintorni è da intendersi a titolo gratuito ed a scopo divulgativo. Gli autori si assumeranno ogni responsabilità sul contenuto dei propri lavori. La redazione si riserva il diritto di accettare ogni elaborato.

Rss feed Rss Feed  
e-mail e - mail

Il Meteo Il meteo

Manifesti e volantini Manifesti 
Articoli Squadre Ospiti Classifica Giocatori

 

A cura di Alessandro Stella


 

TROPEA        1
DASA’             0

TROPEA: Mazzeo 7, Mazzitelli 6, La Torre F. 6, Muà 6, Dell’Ordine 6 (dal 20’ st Marchese 6), La Torre G. 6, La Torre A. 5, La Rosa 5.5 (dal 1’ st Monteverdi 6.5), Arena 6.5, Caprera 6.5, Ruffa 6

In panchina: Lorenzo, Bottigelli, Gallisto, Belvedere, Calamita

Allenatore: Monteverdi 6.5

DASA’: Tarsitani 6, Galati 6, Laria 6 (dal 40’ st Citino), Tarzia 5.5, Lombardo 6, Iorfino 5.5 (dal 22’ st Sergio 5.5), Di Renzo 6, Maneli 6, Calogero 6.5, Figliuzzi 6.5, Citino 6

In panchina: Pisano

Allenatore: Cosentini 6

ARBITRO: De Marco di Lamezia Terme 6.5

MARCATORI: 13’ st Caprera

NOTE: Giornata di sole. Terreno in buone condizioni. Spettatori 40 circa. Recupero 0’ pt, 3’ st. Angoli 4-4. Ammoniti: La rosa (T), Caprera (T), Monteverdi (T), Iorfino (D).

I bianconeri di Monteverdi tornano alla vittoria dopo la sconfitta interna contro la Laureanese e la caduta di Mammola. Mattatore dell’incontro ancora una volta Caprera.

I padroni di casa partono benissimo, collezionando due nitide occasioni con Caprera e Arena che però sciupano sul più bello. Il Dasà risponde con folate offensive che creano diversi grattacapi alla retroguardia tropeana, abile a sbrogliare un paio di situazioni delicate, grazie anche alla convincente prova di Mazzeo tra i pali. La prima parte del match si conclude a reti bianche, risultato sostanzialmente giusto per quanto proiettato sullo schermo del “Grillo”.

La ripresa vede coach Monteverdi prendere letteralmente in mano la squadra: l’allenatore-giocatore subentra al posto di un affaticato La Rosa e dà subito il suo contributo al team: è il 10’ quando opera un gran lancio in profondità per Caprera che detta il passaggio. L’attaccante tirrenico controlla a seguire ed entra in area avversaria, ma viene sgambettato dal marcatore diretto. Fallo involontario, ma da sanzionare, in quanto il difensore danneggia l’attaccante. I Serresi protestano vivacemente con il direttore di gara soprattutto in merito alla posizione del fallo, avvenuto all’ingresso dell’area di rigore. Dopo le reiterate lamentele Caprera si presenta sul dischetto ma si fa ipnotizzare da Tarsitani che ribatte sui piedi dell’avanti locale, lesto però a ribadire in fondo al sacco.

I rossoblù non si scompongono e cercano di rimettersi in carreggiata affidandosi a Figliuzzi e Calogero. Le punte si trovano tuttavia la strada sbarrata da un Mazzeo in splendida forma, decisivo in più di un’occasione.


 


TROPEA                                               1         

STELLA AZZURRA DROSI              0

 

 

TROPEA: Orfanò 6.5, Mazzitelli 6.5, Botticelli 6.5, Cavallaro 6.5, La Torre G. 6.5, La Torre A. 6 ( dal 1’ st Gallisto 6.5 ), Ruffa 6.5 ( dal 23’ st Melluso 6 ), La Rosa 6, Caprera 7 ( dal 23’ st Ferro 6.5 ), La Torre F. 6.5, Marchese 6

Allenatore: Monteverdi 6.5

 

STELLA AZZURRA DROSI: Calfapietra 6.5, Gangemi 6, La Porta I 6, Ventrice G. 6, Ficarra 6.5, Carla 6 ( dal 14’ st Aricò 6 ), Galluccio 7 ( dal 39’ st La Porta II sv ), Femia 6, Deni 6, Ventrice L. 6.5, Catamanti 6.5

In panchina: Morabito

Allenatore: Villari 5.5

 

ARBITRO: Rispoli di Locri 7

 

MARCATORI: 18’ pt Caprera

 

NOTE: Giornata nuvolosa. Terreno in buone condizioni. Spettatori 80 circa. Recupero 2’ pt, 3’ st. Angoli 5-3. Ammoniti: Caprera (T), La Rosa (T), Aricò (D)

 

Il Tropea di coach Monteverdi prosegue la sua striscia di imbattibilità casalinga grazie alla vittoria sulla Stella Azzurra Drosi, squadra che bazzica nei bassifondi di una classifica che si rivela bugiarda, per quanto espresso in campo dagli ospiti. I bianconeri hanno la meglio sugli ostici reggini grazie ad una rete di Caprera al 18’ del primo tempo. Il centravanti tropeano intercetta un pallone vagante sugli sviluppi di un calcio piazzato e brucia sul tempo i difensori con una girata che bacia la base del palo e si spegne alle spalle dell’estremo amaranto. La reazione dell’undici di Villari si concretizza allo scadere della prima frazione con Ventrice L., che prima impegna Orfanò con un bel diagonale e, sulla ribattuta, calcia sul montante alto.

Il secondo tempo è equilibrato e ben giocato da entrambi i team, con una certa supremazia tropeana dal punto di vista delle occasioni da gol. La difesa tropeana regge bene l’onda d’urto finale sviluppata dai rizziconesi e porta a casa una vittoria importantissima in chiave promozione.
 


 

TROPEA        3         

DRAPIA          2

 

 

TROPEA: Orfanò 6, Dell’Ordine 6, Mazzitelli 6.5, Cavallaro 6, Botticelli 6, Gallisto 6.5, Melluso 5 ( dal 1’ st La Torre F. 6.5 , Ruffa 6.5 ( dal 1’ st Caprera 7 ), Ferro 6.5, Mamone 5 ( dal 1’ st La Torre G. 7 ), Marchese 7.5

In panchina: Lorenzo, La Torre A.

Allenatore: Centro 7.5

 

DRAPIA: Vita I. 6.5, Pugliese G. 6, Meligrana 6, Schiariti 6, Limardo 6 ( dal 31’ st Di Bella sv ), Fiamingo 7 ( dal 25’ st Caccamo 6 ), Vita G. 6.5, Naso D. 8, Vita M. 6.5, Della Sanità 7.5, Costa 6.5 ( dal 29’ st Furchì sv )

In panchina: Ferraro, Esser, Staropoli, Pugliese E.

Allenatore: Rombolà 6

 

ARBITRO: Bevivino di Soverato 7.5

 

MARCATORI: 43’ pt Della Sanità (rig) (D), 7’ st Marchese (T), 26’ st Caprera (T), 32’ st Marchese (T), 37’ st Della Sanità (D)

 

NOTE: Giornata di sole. Terreno in buone condizioni. Spettatori 150 circa. Recupero 2’ pt, 5’ st. Angoli 5-3. Ammoniti: Mamone (T), Cavallaro (T), La Torre F. (T), Caprera (T), Vita G. (D), Vita I. (D). Al 23’ pt Vita I. para un rigore a Mamone

 

Lo schiacciasassi Tropea continua la rincorsa alla vetta della classifica facendo suo il derby con il Drapia. Partita dalle emozioni altalenanti fino al triplice fischio dell’impeccabile Bevivino.

Partono a testa bassa i bianconeri collezionando occasioni che gettano ripetutamente alle ortiche. La più clamorosa al 23’ del primo tempo, quando Mamone si fa parare un rigore procurato da Ruffa. Vita è bravo ad intuire ribattendo sui piedi del playmaker locale che da pochi metri spara a salve. La legge del gol impera anche al “Grillo” e così al 43’ sono gli ospiti a passare con un ineccepibile penalty di Della Sanità che spiazza Orfanò.

L’intervallo premia il coraggio di Centro, oggi in panchina al posto dell’assente Monteverdi, che opera ben tre cambi, mutando il volto alla squadra. Al 7’ arriva infatti il pareggio con un sombrero di Marchese, ottimamente servito dall’under La Torre F., oggi al debutto. Al 26’ si concretizza il forcing portato avanti a spron battuto dai tropeani sin dal primo minuto di gioco. Caprera è lestissimo ad approfittare di un’incertezza della difesa ospite, mettendo in atto un’autentica zampata da rapinatore dell’area di rigore. Sei minuti più tardi Marchese è di nuovo a tu per tu con Vita e lo infila con un bel diagonale. Il tre a uno sembra chiudere i conti, ma i rossoverdi sono duri a morire e al 37’ riaprono il match ancora con Della Sanità. I drapiesi spingono fino al quinto minuto di recupero ma vanno a cozzare inesorabilmente contro la saracinesca abbassata da Cavallaro e compagni.

Per il Tropea tre punti importantissimi che gli permettono di tenere il passo di Presinaci e Mammola, le squadre leader del campionato in corso. Se gli uomini di Monteverdi continueranno a giocare con lo spirito messo in campo ormai da diverse settimane, il sorpasso non tarderà ad arrivare.


 

TROPEA           4

MAMMOLA    0

 

 

TROPEA: Orfanò 6.5, Mazzitelli 6, Dell’Ordine 7, Cavallaro 6.5, Botticelli 6.5, La Torre 7 (dal 28’ st Faraone sv ), Ruffa 6.5, La Rosa 6.5, Ferro 7, Mamone 8 (dal 36’ st Calamita sv), Marchese 7.5 (dal 40’ st Meligrana sv )

In panchina: Lorenzo, Gallista, Monteverdi

Allenatore: Monteverdi 6.5

 

MAMMOLA: Franco 5, Piccolo D. 6, Murdocca 5, Spatari F. 5.5, Scali 5, Gargiulo 5 (dal 23’ st Piccolo F. sv), Tavernese 6, Spatari S. 5, Simonetta 5.5, Galluzzo 6.5, Spanò 6 (dal 20’ st Bruzzese sv)

In panchina: Alagna, Sansalone, Raschellà, Giovinazzo, Furfaro

Allenatore: Scarfò 5

 

ARBITRO: De Marco di Lamezia Terme 6.5

 

MARCATORI: 9’ st Mamone, 13’ st Mamone (rig), 21’ st La Torre, 30’ st Ferro

 

NOTE: Giornata di sole. Terreno in buone condizioni. Spettatori 80 circa. Recupero 1’ pt, 2’ st. Angoli 2-1. Ammoniti: 20’ st Scali (M), 25’ st Spatari S. (M)

 

Tornano i tre punti in casa tropeana. La sfortunata parentesi di Laureana è solo un lontano ricordo. Gli undici di Monteverdi rifilano al Mammola ben quattro gol, ma devono attendere il secondo tempo per festeggiare la prima rete. Gli iniziali quarantacinque minuti di gioco hanno visto una partita molto combattuta, soprattutto a centrocampo, con poche occasioni da gol, ma con una certa supremazia da parte dei bianconeri. Nella ripresa un ottimo Mamone prende per mano la squadra e la porta alla vittoria, grazie a due reti e ad una prestazione da vero leader. Il regista bianconero apre le danze all’8’ con una punizione dal limite che beffa Franco sul secondo palo. Pochi minuti dopo ancora Mamone raddoppia dagli undici metri. Chiudono la festa l’under La Torre e il centravanti Ferro. Da segnalare anche la buona prova di Marchese, un giocatore che, se è in condizione, può risultare determinante negli equilibri offensivi della squadra.

In settimana il team si allenerà in vista della trasferta di Dasà, dove coach Monteverdi potrà testare la reale consistenza dell’equipe a sua disposizione, in previsione degli ardui impegni futuri.


TROPEA           3

MELICUCCO  0

 

 

TROPEA: Orfanò 6, Mazzitelli 6.5, Dell’Ordine 6.5, Cavallaro 6.5, De Vita 6.5, Ferro 6.5, Gallista 7 (dal 40’ st La Torre sv), La Rosa 6.5, Caprera 6.5, Mamone 6.5 (dal 8’ st Marchese 6.5), Ruffa 6.5

In panchina: Lorenzo, Staropoli, Monteverdi

Allenatore: Monteverdi 6.5

 

MELICUCCO: Longo 5, Mammoliti 5.5, Cutrì D. 5, Anastasi 5.5 ( dal 17’ st Papaluca 5), Naso 6, Pronestì 5.5, Furfaro 5.5, Sorace 6, Valenzisi 6, Mercuri R. 6, Cutrì R. 5.5 (dal 31’ st Chindamo sv)

In panchina: Rotolo, Mercuri A., Rovere, Galatà, Napoli

Allenatore: Naso 5.5

 

ARBITRO: Michienzi di Lamezia Terme 6

 

Marcatori: 30’ pt La Rosa, 8’ st Gallista, 25’ st Marchese

 

Ammoniti: 25’ st  Mammoliti (M); 33’ st Mazzitelli (T)

 

Prima vittoria stagionale per il Tropea targato Monteverdi. I tirrenici vincono in scioltezza contro un Melicucco demotivato e poco reattivo. La squadra vista nella sfortunata partita d’esordio contro il Presinaci sembra un lontano ricordo. I bianconeri si muovono bene sul terreno di gioco ed evidenziano enormi passi avanti sul piano della condizione fisica.

La prima rete arriva alla mezz’ora della prima frazione. Caprera, in posizione defilata, mette in mezzo un invitante pallone che La Rosa, appostato sul secondo palo, incrocia di testa in fondo alla rete. Il raddoppio arriva nel secondo tempo, grazie a Gallista, che, procuratosi una punizione dal limite dell’area avversaria, la trasforma magistralmente a fil di palo. Chiude i conti Marchese a venti minuti dal termine, servito ancora una volta da Caprera, oggi in versione assist man.

I  tre punti incamerati permettono ai padroni di casa di risalire la china di una classifica che cominciava ad essere sempre più stretta. Gli incontri futuri risultano sempre più impegnativi, ma i ragazzi di mister Monteverdi hanno le carte in regola per vivere il torneo da protagonisti.


TROPEA                      3

SANCALOGERESE   0

 

 

TROPEA: Orfanò 6, Mazzitelli 6.5, Dell’Ordine 6.5, Cavallaro 6.5, Botticelli 7, La Torre 6.5, Ruffa 7.5, La Rosa 6.5 (dal 35’ st Melluso sv), Ferro 7, Mamone 7, Marchese 7.5 (dal 35’ st Calamita sv)

In panchina: Monteverdi

Allenatore: Monteverdi 6.5

 

SANCALOGERESE: Barletta 6, Maccarone G. 5, Sposaro 5, Pontoriero 6, Vangeli 5 (dal 26’ st Polipari 5), Stagno 5, Grillo P. 5 (dal 1’ st Monteleone D. 5), Rosello 5, Maccarone F. 5.5, Pagnotta 5.5, Monteleone G. 5.5

In panchina: Paglianiti, Grillo F.

Allenatore: Martino 5

 

ARBITRO: Barbagallo di Cosenza 6

 

MARCATORI: 10’ pt Marchese, 25’ st Vangeli (autogol), 37’ La torre

 

NOTE: Giornata di pioggia. Terreno in buone condizioni. Spettatori 80 circa. Recupero 1’ pt, 1’ st. Angoli 3-1. Ammoniti: 22’ st Monteleone D. (S), 27’ st La Rosa (T)

 

                                                                                                                                            

Terza vittoria consecutiva per il Tropea. Reduci dalle cinque reti messe a segno sul campo del Dasà, i tirrenici si impongono con autorità su una Sancalogerese ostica e difficile da gestire, pronta a colpire nei momenti in cui sembra essere alle corde. I padroni di casa sbloccano presto il risultato, ma fanno fatica a chiudere il match, soprattutto per demeriti propri, più che per meriti avversari.

A dieci minuti dal fischio iniziale i bianconeri si ritrovano avanti, grazie ad una galoppata sulla sinistra di Marchese, che entra in area di rigore e trafigge in diagonale l’estremo ospite. L’incontro resta in stand by per circa un’ora, durante la quale gli attacchi dei tropeani si concludono sempre con errori di mira. Da sottolineare sull’uno a zero un salvataggio sulla linea di Botticelli che ha il valore di un gol segnato. Pochi minuti dopo infatti, il Tropea raddoppia e deve ringraziare il difensore ospite Vangeli, la cui deviazione sul tiro di Mamone risulta determinante. A pochi minuti dal triplice fischio, chiude i conti La Torre con un bel diagonale che si insacca nell’angolino basso alla destra di Barletta. Da rimarcare la grande prova di Ruffa, moto perpetuo dell’attacco bianconero, oggi imprendibile per i difensori ospiti.


TROPEA         0

PRESINACI   2

 

 

TROPEA: Orfanò 6, Staropoli 6.5, Botticelli 6, Calamita 6, Cavallaro 6, Seva 6 (dal 5’ st La Torre 6), Gallista 6.5, Ruffa 6, Marchese 6 (dal 20’ st Ferro 6), Mamone 6, Caprera 6 (dal 20’ st Mannacio 6)

In panchina: Lorenzo, Schiariti, Godano, Trecate

Allenatore: Monteverdi 6

 

PRESINACI: Ferrazzo 6, Restuccia G. 6, Petrolo 6, Vicari 6, Sergio 6, Currà 7, Mazzitelli 6.5, Lo Gatto 6, Monteleone 7.5 (dal 31’ st Restuccia D. sv), Pata 6.5, Petracca 6 (dal 45’ st Restuccia R. sv)

In panchina: Zappia; Mazzeo; Ferraro.

Allenatore: Ferrazzo 6.5

 

ARBITRO: Sorrenti di Taurianova 6

 

Marcatori: 30’ pt Monteleone, 13’ st Monteleone

 

Ammoniti: 13’ pt  Mamone (T); 27’ st Currà (P)

 

 

Partenza amara per il nuovo Tropea, all’esordio in Seconda Categoria. Gli uomini di Monteverdi sono stati battuti da un Presinaci volitivo e ben messo in campo da mister Ferrazzo. Protagonista assoluto del match il centravanti Monteleone, autore di una doppietta di pregevole fattura. Dal canto loro i padroni di casa hanno messo in mostra una certa tenacia nel voler raddrizzare il risultato, ma hanno dovuto fare i conti con un notevole ritardo di condizione, problema a cui coach Monteverdi ovvierà sicuramente in tempi brevissimi grazie ad un duro lavoro infrasettimanale.

La prima marcatura arriva al 30’ del primo tempo. Mazzitelli si incunea in area avversaria e riesce a mettere al centro dalla linea di fondo. I centrocampisti tardano la chiusura e Monteleone chiude in diagonale sul secondo palo. Nulla da fare per Orfanò e padroni di casa costretti a recuperare lo svantaggio. I bianconeri si gettano in avanti alla ricerca del pareggio ma al 13’ della seconda frazione arriva la doccia fredda. Pata, dalla linea della trequarti, verticalizza ottimamente per il centravanti ospite che infila nuovamente l’incolpevole portiere tirrenico. Il match giunge al triplice fischio senza occasioni di rilievo. La gioia della prima vittoria stagionale è rimandata alla prossima occasione.

 

2008 - 2009  www.tropeaedintorni.it © 1994-2008 - Tutti i diritti sono riservati.  Web master e design  Francesco Barritta - Libertino